Gros Plan Microphone Scene Concert Bel EclairageGros Plan Microphone Scene Concert Bel Eclairage
©Gros Plan Microphone Scene Concert Bel Eclairage
Una serata di musica!

Festa della Musica

Venerdì 21 giugno, dalle 20 alle 23, Bonifacio vibrerà al ritmo della Fête de la Musique! Questo evento imperdibile trasformerà la città in una scena musicale a cielo aperto, con concerti gratuiti nella Cittadella e sulla Marina. Diverse piazze, banchine e vicoli saranno dedicati a una varietà di stili musicali: dalle canzoni corse alle melodie di varietà francesi e internazionali, dal jazz incantato alle armonie gospel. Unitevi a noi in una serata in cui la musica unisce e delizia ogni cuore!

A Chjama

PLACE D'ARMES - CITTÀ ALTA

Originario dell’estremo sud della Corsica, A Chjama è un ensemble vocale e musicale composto da tre cantanti e musicisti. Il loro repertorio è vario e spazia dalla polifonia profana a quella sacra, dalle canzoni tradizionali ai brani contemporanei.

Il nome del gruppo evoca il richiamo al canto, da sempre sentito dai giovani corsi desiderosi di promuovere la propria cultura e i propri valori.

Isaac Kemo

LOGGIA SAINTE-MARIE-MAJEURE - CITTÀ ALTA

Isaac Kemoè un sassofonista della Costa d’Avorio, introdotto alla musica all’età di 6 anni dal padre appassionato di musica. All’età di 8 anni ha scoperto il sassofono e ne ha fatto il suo strumento preferito.

Improvvisatore di talento, Isaac combina jazz, afro-jazz, soul e funk, ispirandosi a leggende come John Coltrane, Fela Kuti e Manu Dibango. La sua carriera internazionale è decollata nel 2009, quando ha rappresentato la Costa d’Avorio ai Jeux de la Francophonie e ha vinto una medaglia d’argento ai Giochi Cen-Sad.

Eccezionalmente dalle 20.30 alle 21.30

Coro Core di Sole

Sala dell'Arsenale - HAUTE-VILLE

IlCoro di Sole riunisce cantanti dilettanti provenienti dai vari villaggi del settore parrocchiale nell’estremo sud della Corsica, sotto la direzione di padre Olivier Djido e accompagnati al pianoforte da Faustin Tchagole. Il coro eseguirà brani del repertorio gospel, ma anche varietà francesi e internazionali.

OXY

LUOGO FONDAGO - CITTÀ ALTA

Ciò che rende davvero unici Laurence alla voce, Jean-Mathieu alla batteria, Camille al basso e Michel alla chitarra è il loro variegato repertorio che attraversa i confini musicali e culturali. Il gruppo OXY rivisita con passione la musica corsa, offrendo interpretazioni autentiche di canzoni che suonano come tributi alle loro radici isolane. Non esitano a passare al varietà francese e internazionale, eseguendo classici che fanno cantare e ballare tutte le generazioni.

Greg Solinas

RUE FRED SCAMARONI - CITTÀ ALTA

Lo stile moderno di Greg Solinas, rinomato chitarrista della nuova scena jazz del sud della Francia, si ispira al Bebop, alla chitarra gitana, al pop e alla bossa nova.
Nel corso della sua carriera ha incontrato leggende come Mike Stern, Sylvain Luc e Michel Petrucciani e si è esibito su palcoscenici prestigiosi.
Originario di Ajaccio, Greg Solinas rimane profondamente legato alla Corsica, dove si esibisce ogni estate e partecipa a numerosi progetti musicali e culturali sull’isola.
Nell’ambito del suo “Solo Project: Jazz Stories”, Greg Solinas si esibirà in un concerto strumentale dal vivo, rivisitando standard jazz, musica pop, bossa nova e molto altro nel suo stile unico.

I Pialinchi

QUAI BANDA DEL FERRO - MARINA

Nico e Marco formano il gruppo Twister, un duo musicale che da 20 anni anima le feste bonifaciane. Nicolas suona le percussioni, mentre Marco suona la chitarra e canta. Propongono un repertorio vario che combina varietà francese e internazionale.

Banda di Bijou

QUAI D'HONNEUR - MARINA

I cinque musicisti della Bijou’s Band, specializzati in musica brasiliana, proporranno i ritmi ammalianti della bossa nova e le melodie accattivanti della samba. Ma il loro repertorio non si ferma qui: esplorano anche le sonorità degli anni ’70, ’80 e ’90, incorporando tocchi di blues, funk e RnB. La loro passione per la world music è evidente in ogni nota. Preparatevi a scatenarvi con la Bijou’s Band!

I nostri migliori indirizziper trascorrere la serata a Bonifacio
Chiudere