










Descrizione
È la spiaggia più selvaggia e naturale di Bonifacio (accesso difficile). Può essere una bella tappa lungo i sentieri escursionistici. I suoi fondali di sabbia fine si estendono a bassa profondità per una decina di metri.
La spiaggia di Paragan è certamente raggiungibile in auto, ma bisogna arrivare molto presto per trovare posto nel parcheggio molto piccolo ed evitare di incrociare altre auto sulla strada stretta. Si può anche arrivare a piedi dalla Marina di Bonifacio (passeggiata di Strada Veccia) o dall’eremo della Trinità (i sentieri sono segnalati). Sarebbe quindi una bella escursione con Paragan come meta.
Perché Paragan è una bellissima spiaggia, situata in fondo a una baia dalle acque turchesi. Ed è una spiaggia «pura e naturale». Infatti, per motivi di ripascimento, le distese di posidonia (costituite da semplici erbe morte staccatesi dal fondale marino) vengono volutamente lasciate allo stato naturale e ricoprono la sabbia. Alcuni lo vedranno come un inconveniente, altri come una scelta ecologica e costruttiva per preservare il litorale. A noi piace.
Non dimenticate che vi trovate in una riserva naturale, quella delle Bocche di Bonifacio. Rispettate le regole indicate sui cartelli e portate via con voi tutti i vostri rifiuti.




