Vue Aerienne Trinite Bonifacio Vue Aerienne Trinite Bonifacio
©Vue Aerienne Trinite Bonifacio
La montagna di BonifacioUn luogo di spiritualità

L’Eremo della Trinità

L’Ermitage de la Trinité, a soli 10 minuti dalla cittadella di Bonifacio, è un sito profondamente spirituale, emblematico della campagna bonifacese.

Comunemente chiamato “montagna di Bonifacio” per la sua posizione a 200 metri di altitudine, questo sito offre una vista eccezionale sulle Bocche di Bonifacio e sulla costa frastagliata della Sardegna.

La "Finis Terrae" della Corsica

Alla fine di una stradina tortuosa nella macchia, tra ginepri ed eriche, l’Ermitage de la Trinité appare in un’atmosfera di pace tra ulivi centenari, dove spiritualità e serenità si fondono. Appena entrati in questa oasi di pace, l’antico monastero invita alla riflessione e alla meraviglia.

“Santuario, luogo di culto e di tradizione, covo di banditi, terra di pastori e contadini, incarnazione della fragile bellezza del paesaggio bonifaciano, l’Ermitage de la Trinité è una parte importante del patrimonio della Corsica e merita una visita”.

Un luogo tanto caro a Bonifaciens

Lo spirito del luogo è abitato da pratiche ancestrali: inizialmente pagane risalenti al IV secolo, seguite dall’instaurazione di un culto paleocristiano. Ricerche archeologiche e storiche hanno dimostrato la presenza di eremiti, che occupavano le grotte scavate nel granito sopra una prima antica cappella, di cui non rimane quasi nulla. La chiesa dedicata alla Santissima Trinità nella sua forma attuale è attestata da antichi testi risalenti al XIII secolo. Più volte rimaneggiata dai benedettini e dai francescani, nel XIX secolo vi si stabilirono i monaci cappuccini, che fondarono il convento annesso all’edificio della chiesa.

Oggi il sito è animato da pellegrinaggi e processioni nei mesi di giugno e settembre, quando corsi e bonifaciani celebrano il loro antico attaccamento a questo luogo eccezionale.

Un paesaggio straordinario e protetto

Il granito incontra la pietra calcarea

Questo luogo ricco di storia, tanto caro ai bonifaciani, è sublimato dal grandioso panorama che si apre per ogni visitatore sulla baia di Paragan. È qui che si erge il calcare di Bonifacio, in contrasto con l’intensità granitica della costa di Capu di Fenu, con la città delle scogliere come sfondo.

La forza del paesaggio qui si esprime nelle variazioni geologiche. La vista da questo promontorio naturale è affascinante. Si può contemplare tutta la bellezza dell’entroterra bonifaciano.

Un gioiello di biodiversità

Una passeggiata di primavera

Rinomato per la sua ricca biodiversità floreale, l’Ermitage de la Trinité è il punto di partenza ideale per una passeggiata che conduce al faro di Capu di Fenu. Costellata da una varietà di specie botaniche (mirto, rosmarino, cisto, ecc.), questa passeggiata è particolarmente incantevole all’alba della primavera, quando la natura si risveglia e invita a vivere un’esperienza sensoriale unica.

I nostri migliori indirizziContinuare la giornata dopo questa visita
Chiudere