Plage Rondinara Vue Arienne BonifacioPlage Rondinara Vue Arienne Bonifacio
©Plage Rondinara Vue Arienne Bonifacio
Meravigliosa RondinaraUn ambiente dove mare e macchia si incontrano

Spiaggia di Rondinara

Si trova a metà strada tra Bonifacio e Porto-Vecchio. Lontano dalla frenesia della strada, troverete la calma di Rondinara, una spiaggia dalla sorprendente forma arrotondata, spettacolare nella sua bellezza. Il luogo è selvaggio, le acque cristalline e poco profonde. È un luogo da sogno per rilassarsi, ricaricarsi e godere della natura circostante.

Una spiaggia di conchiglie

Sauvage Rondinara

Immaginate Rondinara: una spiaggia a forma di conchiglia, fiancheggiata da piccole insenature tagliate l’una dall’altra da rocce. Di fronte a voi, la Riserva Naturale delle Bouches de Bonifacio, con le sue acque trasparenti e le sue specie marine uniche di flora e fauna. Alle spalle, una fitta boscaglia, alberi, ombra e tanti animali e uomini che si godono l’ambiente circostante. Di tanto in tanto, le mucche vengono a tentare la fortuna in riva al mare… L’unica cosa da fare in questo caso è lasciarle stare e allontanarsi. Un animale è un animale…

Da una caletta all’altra, si può oziare sulla sabbia fine, prendersi il tempo per ricaricare le batterie e godersi i bambini e i loro giochi in un mare che degrada così dolcemente che la sua temperatura diventa rapidamente molto piacevole. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti.

“Come tutte le spiagge eccezionali, Rondinara è molto frequentata. Programmate una visita al mattino, quando è più tranquilla per prendere il sole, sorseggiare cocktail e sguazzare.

Passeggiate in spiaggia

Se non siete amanti del sole, Rondinara ha altre attrazioni da offrire. Che ne dite di una breve e facile escursione che svela un panorama da Seychelles? Il sentiero della Punta di Rondinara, segnalato e accessibile dal parcheggio, vi permetterà di scattare foto degne di una rivista di viaggi, il tutto dopo aver percorso solo tre chilometri e con un dislivello di circa cinquanta metri che anche i più piccoli non avranno problemi a superare. Più a sud della spiaggia, il sentiero della Punta di Prisarella è ancora più facile da raggiungere, essendo quasi sempre pianeggiante. Lungo il sentiero del parco, un anello unisce la piccola spiaggia della Prisarella e costeggia il lato sud dello stagno. Anche in questo caso i panorami sono mozzafiato e le gambe non si stancano.

La baia di Rondinara si è formata lentamente, secondo i capricci delle correnti oceaniche che hanno trasportato i sedimenti per migliaia di anni. Un tombolo – una striscia di sabbia e ghiaia – collegava l’isola meridionale alla costa durante l’ultima regressione marina. Se ne formarono altri due e la Punta di Prisarella si chiuse a formare l’attuale stagno.

L'effetto wow

Avete presente quella sensazione un po’ sconcertante che si prova quando si scopre un posto nuovo e si rimane senza parole? È molto probabile che Rondinara vi faccia questo effetto. E se avete mai visto immagini riprese dal cielo, capirete facilmente di cosa stiamo parlando. Se non l’avete fatto, fate un passo lungo il sentiero e capirete l’effetto wow…

Con le sue acque traslucide e la sua armoniosa e insolita forma arrotondata, Rondinara è una baia che ci si aspetterebbe di trovare in Thailandia o alle Seychelles. Un cambiamento di scenario è garantito a Bonifacio, nell’ambiente protetto delle Bouches.

L'ambiente per sedurvi

Uccelli, pesci ed erbe endemiche o rare condividono la baia di Rondinara e saranno felici di farvi scoprire alcuni dei suoi segreti. L’area è ancora selvaggia, anche se è presente un ristorante sulla spiaggia e un parcheggio. Troverete sicuramente un angolo di sabbia bianca dove posare il vostro asciugamano e crogiolarvi semplicemente al calore del sole sulla vostra pelle. Vi invidiamo già…

I nostri migliori indirizziDopo la spiaggia
Chiudere