BonifacioBonifacio
©Bonifacio|Sebastien Leroy
Camminareun primo passo verso la mobilità dolce

Bonifacio a piedi

È facile dimenticarlo, ma camminare è senza dubbio il modo migliore per scoprire una regione, anche se remota. Fa bene alla salute, si adatta al proprio ritmo e non ci sono controindicazioni a questa attività fisica ed ecologica. Seguiteci passo dopo passo in questa guida alle passeggiate a Bonifacio.

Passeggiata sulla Marina

Dalla banchina nord al terminal dei traghetti

Se le Strette di Bonifacio si possono esplorare al meglio dal mare, vi consigliamo anche di fare una passeggiata intorno alla Marina de Bonifacio, la casa dei pescatori a forma di U, un luogo autentico dove, in alcuni giorni della settimana, è possibile acquistare il pesce locale dal terminal dei traghetti di fronte. Da qui si può raggiungere la Sardegna in poco più di un’ora di navigazione. Tra questi due punti, la capitaneria di porto, il porto turistico, i ristoranti e i negozi vi attireranno senza dubbio per un meritato riposo e per fare shopping.

Raggiungere la Città Alta

Tutte le scale portano alla cittadella

Ci sono molti modi per raggiungere la cittadella a piedi. La salita del Rastello, ai piedi della chiesa di Sant’Erasmo, è senza dubbio la più conosciuta. Porta al punto panoramico noto come Grain de sable o Diu Grossu. Questa vista mozzafiato sulla cittadella e sul Campu Rumanilu vi permetterà di riprendere fiato prima di proseguire fino alla Porte de Gênes e all’ingresso del Bastione dell’Etendard. La cittadella è raggiungibile anche dalla Marina attraverso un’altra scalinata alla fine del porto, su Quai Banda del Ferro. Questa vi condurrà alla Porte de France e all’Ufficio informazioni turistiche della Cittadella in via Fred Scamaroni. Niente panico, qui ci sono diversi sbarchi che vi daranno un po’ di respiro e vi permetteranno di ammirare le splendide barche ormeggiate ai vostri piedi.

Salire la scala medievale

Le strade di Bonifacio

Infine, potete prendere una delle passerelle sopra il terminal dei traghetti attraverso il parcheggio PS4. Una scala coperta che vi riporterà nella storia medievale della città. Una volta salito il primo tratto, potrete scegliere se tornare in rue Fred Scamaroni o prolungare l’esperienza con il secondo tratto (in fondo al parcheggio P3), che vi porterà all’Hotel Genovese di fronte alla Halle de l’Arsenal. Da lì, i vostri piedi potranno continuare a portarvi dalla batteria di St-François (a ovest) al faro di Pertusato (a est), passando per la cittadella medievale e le sue stradine. Buona passeggiata!

Chiudere