Citadelle Bastion Eclairee BonifacioCitadelle Bastion Eclairee Bonifacio
©Citadelle Bastion Eclairee Bonifacio
Ambientazione dei sogniFuori tempo massimo

La magia di Bonifacio al tramonto

Ieri sono arrivata a Bonifacio con le mie amiche. Finalmente! Questa sera ci uniremo ai nostri amici che sono qui con le loro famiglie, i bambini e i nonni. Per far sì che tutti siano felici, andremo a fare una passeggiata al calar della sera. Ci incontriamo al parcheggio di Saint-François, accanto al cimitero marino, alla fine del pomeriggio, subito dopo la spiaggia. Ho sentito dire che la vista di Bonifacio da lassù al tramonto è sublime. E ce ne devono essere molti altri… Non vedo l’ora di scoprirli!

Dalla punta di Bonifacio

Un tramonto indimenticabile

Ci sono stati consigliati due punti diversi per ammirare il tramonto dalla città alta. Ed è giusto così: ci darà una buona scusa per tornare e fare dei confronti! Dato che il punto d’incontro era a Saint-François, il proprietario di un caffè ci ha suggerito di salire in cima alla scala dei fratelli, che è stata restaurata per offrire una vista migliore, oppure di scendere alla batteria di Saint-François, ai piedi della torre del Fanale: c’è una specie di punto riparato da cui si può vedere il faro della Madonetta da una feritoia e scattare delle foto sublimi del tramonto…

Le Boscu, senza tempo

Tornando in città, prendiamo il sentiero che collega Saint-François a Montlaur. In questa luce che oscilla tra il rosa e l’oro, il vecchio mulino di Boscu assume una qualità molto poetica. Sembra di essere usciti dal tempo, immaginando come fosse la vita dei contadini quando questi vecchi edifici erano ancora in uso. Passiamo davanti all’ex cappella di Sainte-Marie-Madeleine, ora trasformata in casa della confraternita. Poiché alcune confraternite sono ancora qui, è possibile entrare e vedere gli attrezzi dell’antico frantoio. Di fronte si trova il pozzo di Saint-Barthélemy. Non è possibile visitarlo, ma sapere che si trova a 60 metri di profondità fa venire le vertigini! La passeggiata al crepuscolo conferisce una qualità quasi mistica.

È l'ora dell'aperitivo!

Il modo migliore per godersi la prima serata? L’aperitivo, naturalmente! E proprio quello che fa per voi: Bonifacio offre decine di locali tra cui scegliere, al porto, sulla spiaggia o nella città alta. In ogni caso, non mancheranno i paesaggi mozzafiato e l’atmosfera rilassata.

Visita della città prima della cena

L’inizio della serata conferisce inevitabilmente alla città vecchia un’aria molto dolce. Mentre i bambini sfoggiano i loro sorrisi più incantevoli per convincere i genitori a fermarsi a comprare loro dei dolci o un gelato artigianale, mi fermo davanti a un negozio che vende dei graziosi gioielli di corallo. Le Bouches de Bonifacio sono famose per il loro corallo rosso intenso, che si dice porti fortuna… Un buon motivo per metterne un po’ al polso! A quest’ora le strade si animano lentamente e si percepisce la frenesia delle sere d’estate, con i negozi che traboccano di piccoli tesori, i vacanzieri che cercano di sgranocchiare un trancio di pizza all’italiana al volo e quelli di noi che si fermano davanti a ogni menù di ristorante, incapaci di scegliere tra la cucina tradizionale corsa e quella che celebra l’Italia, che in realtà è molto vicina. Un vero dilemma per gli amanti della cucina!

Festi Lumi, un incredibile spettacolo di luci

La seconda sera siamo fortunati: è l’inizio del Festi Lumi, un magico spettacolo di luci. Ci siamo sistemati all’inizio del sentiero di Campu Rumanilu per assistere al tramonto e vedere i primi fasci di luce posarsi sulla facciata del Bastion de l’Étendard di fronte a noi. Il risultato è all’altezza delle nostre aspettative, e non solo! Il paesaggio è sublimemente valorizzato dallo sfondo luminoso che si sta creando. Non vedo l’ora di scoprire tutte le scenografie immaginate dagli artisti. C’è un intero itinerario da scoprire in città, con luoghi che cambieranno totalmente aspetto: un ottimo modo per riscoprire i monumenti e gli edifici che visiteremo oggi. Abbiamo tutta la sera per provare le diverse installazioni, divertirci con quelle che permettono ai visitatori di creare le proprie immagini e provare a immaginare come riprodurre gli eventi a casa con foulard e lampade. Ci sarà sicuramente da ridere.

Serata rilassante in spiaggia

Quale momento migliore per andare in spiaggia se non alla fine della giornata? Quando siamo andati all’ufficio turistico, ci hanno consigliato di andare a Paragan per vedere il tramonto. La spiaggia è selvaggia e si ha la sensazione di trovarsi in un luogo inesplorato. C’è qualcosa di magico nel declino della luce sul Mediterraneo: i colori cambiano, il cielo si tinge di rosa, l’acqua si scurisce e assume una qualità misteriosa pur rimanendo avvolgente… È davvero un’esperienza! Abbiamo deciso di fare un picnic a tarda notte per approfittare della serata e, naturalmente, per portare via tutti i nostri rifiuti: in un luogo così paradisiaco non si lascia nulla. I bambini hanno giocato, gli adulti hanno sorseggiato un bicchiere di rosé e hanno sgranocchiato qualche prelibatezza nei negozi di prodotti tradizionali e nelle panetterie della città… Questa deve essere la definizione di felicità!

Lo sapevate?

La sera presto è il momento ideale per recarsi nella piazza del mercato, ai piedi del Bastion de l’Étendard. Il luogo si affaccia sulla scogliera e offre una delle migliori viste su Diu Grossu, sulla Sardegna e sul faro di Pertusatu… Votato come miglior posto per le foto!

Ambientazione onirica

Dopo qualche giorno a Bonifacio, la conclusione è una sola: lo scenario al calar del sole è maestoso. Rende i paesaggi onirici, sprigionando un profumo di dolce vita misto all’allegria delle sere d’estate, quelle che fanno credere che tutto sia possibile e che la notte non finisca mai. Forse è questa la vera definizione di vacanza… lasciarsi trasportare dalla luce della sera e lasciar vagare l’immaginazione davanti a panorami pazzeschi. È una filosofia che cercherò di inculcare a tutti coloro che incroceranno il mio cammino.

I nostri migliori indirizziUn ottimo modo per concludere la giornata!
Chiudere