Pique Nique Amis Tonnara BonifacioPique Nique Amis Tonnara Bonifacio
©Pique Nique Amis Tonnara Bonifacio
Condividere con gli amici

Aperitivo con picnic in spiaggia la sera

In qualsiasi stagione, con giornate lunghe o corte, in costume da bagno o in pile, i picnic in spiaggia sono sempre possibili a Bonifacio. Quest’estate ho deciso di organizzare un picnic serale con i miei amici. Prima di tutto, dovevamo scegliere la spiaggia in cui andare. La scelta dipendeva da come tirava il vento. A Bonifacio, viviamo sempre in funzione del vento! Se c’è vento da est, preferiamo accamparci a La Tonnara. Se c’è vento da ovest, optiamo per Balistra o Rondinara.

Cibo locale nel menu

Abbiamo deciso di acquistare il nostro cibo dalle gastronomie e dai produttori locali. Ed eccoci qui, ognuno a preparare il proprio picnic. Da parte mia, ho scelto delle ottime creme da Potager en herbes: confit di cipolle e nocciole, chutney di avocado corso con erbe aromatiche. Ci sono anche crostate della pasticceria Sorba, salumi Lucchini e un’insalata mista che abbiamo cucinato noi stessi. Per quanto riguarda il vino, non potendo scegliere, abbiamo optato per una bottiglia di rosé di Buzzo e una di rosso di Zuria.

Tempo di giocare

Quel giorno c’era un leggero vento di levante, quindi ci siamo diretti verso la spiaggia della Tonnara. Non abbiamo avuto il tempo di sistemare tutte le nostre cose prima che i bambini si tuffassero in acqua! In seguito, viene organizzata una grande partita di calcio sulla sabbia tra grandi e piccini. I bambini si rotolano nella sabbia. Poi si passa al frisbee e ai racchettoni. La spiaggia è lunga. Non siamo d’intralcio a nessuno. Il lusso dello spazio non è una parola vuota. Tuttavia, i genitori hanno bisogno di un po’ di tranquillità e dichiarano aperta la gara di sculture di sabbia. I bambini formano delle squadre e partono per un’ora di tranquillità per gli adulti.

Non dimenticare...

Non c’è picnic senza cestino. È bene ricordare che mangiare in spiaggia significa portare con sé i propri rifiuti. Potete anche approfittare del tempo a disposizione per raccogliere altri rifiuti portati dal vento o dalle correnti. Se il picnic finisce di notte, portate con voi una torcia per raccogliere i rifiuti.

Tramonto leggendario

Mentre i bambini sono impegnati, armati di pale e secchielli, a scavare, modellare e fare instancabili gite al mare, i genitori si rilassano e brindano all’amicizia. Mentre il tempo passa, l’azzurro del cielo si scurisce e il sole inizia generosamente il suo spettacolo. Nota per il suo tramonto più bello e soprattutto più lungo, la spiaggia della Tonnara attira gli spettatori a fine giornata. Tutti in soggezione. C’è chi posta il momento sui network e chi preferisce memorizzare mentalmente la bellezza del paesaggio. Poi è il momento di decidere tra le opere dei bambini: delfini, tartarughe, volti e, naturalmente, castelli di sabbia popolano questo piccolo museo. Tutti hanno vinto. È ora di mangiare! Accendiamo le candele e le lanterne solari Sò Bonifacio che ho acquistato nel negozio dell’Ufficio del Turismo. Il nostro luogo è magico.

Cantando sotto la luna

Alcuni dei miei amici cantano e suonano la chitarra. I bambini adorano questi momenti in cui iniziamo a canticchiare melodie che conosciamo tutti. Sotto le stelle. Alla luce delle lanterne, siamo all’unisono. Ritmi veloci o lamenti più lenti, tutte le canzoni hanno un carattere speciale in questo luogo ora immerso nella luce della luna. Tra una canzone e l’altra, ridacchiamo per una nota falsa, discutiamo del brano successivo o semplicemente ascoltiamo il surf del mare a pochi passi da noi. I più piccoli si sdraiano sugli asciugamani e iniziano la loro notte. I più grandi ci fanno notare che abbiamo dimenticato di mangiare i deliziosi pasticcini che abbiamo comprato al BarralonxCiccio. Ci concediamo un’altra pausa per assaporare questi dolci di alta pasticceria, che abbiamo avuto cura di trasportare in una scatola fredda.

Notte di stelle cadenti

È quasi ora di separarci. Per rendere la serata perfetta, ci sdraiamo tutti sulla sabbia e contempliamo il cielo. L’assenza di luce rende magico il cielo stellato. L’estate è il momento ideale per osservare le stelle cadenti. Uno di noi ne vede passare una. Tutti vogliono vedere la propria. Ed esprimere un desiderio. Alcuni sono più fortunati di altri. Contiamo le stelle. È una gara! I più curiosi vogliono conoscere i desideri dei loro vicini, ma è top secret. Altrimenti non si avvereranno. Mettiamo via le ultime cose disfatte e ce ne andiamo per la nostra strada con la testa piena di ricordi. Questo picnic, nella sua semplicità, ci ha permesso di riunirci e di condividere il fascino di un luogo che abbiamo visto sotto una nuova luce (e una nuova serata). Ne parleremo ancora a lungo.

Lo sapevate?

La Tonnara significa tonnara, dal nome della rete utilizzata per la cattura dei tonni. Il microvillaggio de La Tonnara era un tempo un porto per la pesca del tonno. Sopra la spiaggia si possono vedere le posizioni delle tonniere dove il tonno veniva immagazzinato prima di essere spedito nella zona circostante.

Qualche settimana dopo il picnic, ci scambiavamo ancora le foto di quel momento. Ci ripromettiamo di rifarlo, ma su una spiaggia diversa e in una stagione diversa, solo per creare nuovi ricordi. Siamo sicuri che un picnic in aprile ci darà una nuova prospettiva della spiaggia e dei suoi dintorni. Potremmo immaginarlo dopo un’escursione, questa volta a mezzogiorno per non soffrire il freddo. Ci piace anche sperimentare forme di turismo alternative, rispettose del territorio e dei suoi abitanti.

Preparate un gustoso picnic nustrale

L’atmosfera che si respira nei negozi di alimentari di Bonifacia è garantita. I profumi, le insegne, l’impressione di aver scoperto un indirizzo insolito, vi invoglieranno a entrare. Con una varietà di prodotti e un’ampia scelta di specialità corse, questi negozi sono perfetti per preparare un tipico menu da asporto. A volte è possibile assaggiare prima di acquistare e ascoltare i consigli dei venditori locali. A volte sono i produttori stessi a mostrarvi i loro prodotti e a spiegarvi come vengono realizzati.

Chiudere