Balade Hiver Seniors Plage Testa BonifacioBalade Hiver Seniors Plage Testa Bonifacio
©Balade Hiver Seniors Plage Testa Bonifacio
Nel cuore della natura

Rilassarsi all’aria aperta

Bonifacio è una vasta area selvaggia, ancora in gran parte selvaggia, dove la vita è bella 365 giorni all’anno. In inverno, lontano dal trambusto della stagione estiva, la frenesia si attenua lentamente, lasciando il posto a un periodo dedicato al riposo e al recupero. È una pausa gradita dalla frenesia per ricaricare le batterie e sfruttare al meglio questa regione dalla natura eccezionale. Sentieri meno affollati, spiagge e il Mediterraneo vi accolgono in un ambiente intimo dove il tempo sembra essersi fermato. È un’ode alla lentezza, una pausa completa dagli affanni della vita quotidiana.

Avvolgetevi nella macchia mediterranea

Con i suoi vasti spazi naturali disabitati, Bonifacio offre un labirinto di sentieri che si snodano lungo il suo litorale color smeraldo. In questo teatro di verde, il profumo dei frutti del sole e del rosmarino inonda l’aria, mentre la macchia mediterranea avvolge l’escursionista con tutte le sue essenze vegetali. Siamo scortati da falchi grigi che si librano nel cielo. All’orizzonte scorgiamo un gruppo di gabbiani che sfiorano le onde in cerca di cibo. Come esploratori, divoriamo i chilometri in cerca di ozio e diletto su una delle innumerevoli spiagge di questa zona all’estremità meridionale della Corsica.

Lasciarsi cullare dall'armonia del mare

Mentre i Corsi sono per natura gente di montagna che viveva prevalentemente nell’entroterra, i Bonifaciani hanno sempre guardato al mare. Il mare è così onnipresente nel paesaggio che è facile capire perché siano diventati un popolo marinaro. Qui, le mareggiate e il vento depositano cristalli di sale sulla sommità del caos granitico e sulle sinuosità del calcare. Il profumo di iodio e posidonia, trasportato dalla brezza che ci accarezza il viso, ci raggiunge come il suono delle onde che si infrangono dolcemente sulla riva. Forma una melodia rilassante che invita al relax e all’introspezione.

Raccomandiamo...

Situata all’estremità meridionale della Corsica, la posizione di Bonifacio permette di seguire facilmente il corso del sole durante tutta la giornata. All’alba, potrete godervi i primi raggi di luce sulle spiagge di Rondinara, Balistra o Petit Sperone per una passeggiata mattutina, prima di partire verso la costa occidentale e i suoi sgargianti tramonti. Allo zenit, il sole scalda la pelle o la indora delicatamente, a seconda del periodo dell’anno.

Osservare la diversità delle rocce di Bonifacia

Formidabile bestiario di rocce dalle forme improbabili, il caos granitico delle Isole di Lavezzi assume forme organiche e rivela animali misteriosi. L’immaginazione di ognuno vagherà e intravedrà ciò che la sua mente è disposta a concedergli. Scavate nel granito dagli elementi, queste rocce chiamate taffoni (in corso per “buco”) sono state formate dagli spruzzi del mare e dalla pioggia. L’acqua salata, scorrendo, penetra nelle asperità della pietra dove finisce per cristallizzarsi sotto l’effetto del calore, provocando la frantumazione del granito. Questo contrasta con la pietra calcarea per cui Bonifacio è famosa. Con il suo colore avorio, questa roccia sedimentaria è composta da strati e vi si possono trovare fossili. A ovest del comune, il promontorio di Capu di Fenu offre uno scenario di granito con una tonalità ocra che ricorda immediatamente le calanche di Piana.

Sperimentare una tempesta

Durante i mesi invernali, non è raro che il Mediterraneo scateni la sua furia e che le coste siano battute da un mare molto intenso. Le onde impetuose si infrangono contro il calcare friabile, fermando brutalmente tutta l’energia mobilitata dagli elementi. Le fortificazioni sulla punta occidentale della penisola di Bonifacio offrono una vista magistrale dei rulli che si infrangono alla Madonetta. Nella luce mutevole, i getti d’acqua raggiungono il faro mentre il mare si sta già approfondendo, preparando la prossima salva. Il cielo grigio e minaccioso lascia intravedere un raggio di sole attraverso lo spesso strato di nuvole, esaltando i contrasti della scena. Allo stesso tempo, il vento fischia e solleva la schiuma bianca che si deposita più lontano sulla vegetazione e sulle rocce. All’orizzonte non c’è una sola barca che si sia avventurata a sfidare la tempesta.

Camminare in questa terra ventosa e soleggiata

Destinazione soleggiata e con pochi giorni di pioggia durante tutto l’anno, Bonifacio è anche un giardino del vento dove soffiano i venti di Libecciu e di Scirocco. Situata in uno stretto, la destinazione è ideale per tutti gli sport velici, tra cui il windsurf, il kitesurf e la vela. Gli appassionati di questi sport acquatici sfrecciano sulla superficie dell’acqua in cerca di emozioni e di brividi. Se da un lato il vento modella le attività sportive che si possono praticare nella zona, dall’altro scolpisce la vegetazione bassa, che si piega per adattarsi alle potenti raffiche. Le popolazioni di uccelli ne approfittano, sfruttando le correnti ascensionali per planare e risparmiare energia.

Lo sapevate?

Da alcuni anni alcune compagnie di navigazione offrono ai passeggeri la possibilità di salire a bordo di navi ibride. In alcune zone, come le isole Lavezzi, queste imbarcazioni, progettate per la crociera, passano alla propulsione elettrica per limitare l’inquinamento.

Piedi nella sabbia in una mite giornata invernale

La costa è costellata da una moltitudine di calette nascoste, lontane dalle strade e dagli edifici moderni. Tanti piccoli paradisi sperduti dove gettare l’asciugamano o l’ancora per una giornata quasi perfetta. In un mite pomeriggio d’inverno, come quello famoso del Mediterraneo, i passeggini passeggiano lungo la spiaggia e i loro passi affondano nella sabbia dorata. Altri hanno steso una grande tovaglia a scacchi con tutti gli autentici prodotti locali.

Cucinatevi un buon picnic nustrale

L’atmosfera che si respira nei negozi di alimentari di Bonifacia è garantita. I profumi, le insegne, l’impressione di aver scoperto un indirizzo insolito, vi invoglieranno a entrare. Con una varietà di prodotti e un’ampia scelta di specialità corse, questi negozi sono perfetti per preparare un tipico menu da asporto. A volte è possibile assaggiare prima di acquistare e ascoltare i consigli dei venditori locali. A volte sono i produttori stessi a mostrarvi i loro prodotti e a spiegarvi come vengono realizzati.

Chiudere