Chalet Natali In Bunifazziu Marche Noel BonifacioChalet Natali In Bunifazziu Marche Noel Bonifacio
©Chalet Natali In Bunifazziu Marche Noel Bonifacio|Santi Laurini
Venite a festeggiare il Natale a Bonifacio!Un assaggio dei festeggiamenti nel quartiere pisano

Natali a Bunifazziu, magia prima del tempo

A pochi giorni dal Natale, il cuore di Bonifacio batte al ritmo delle feste. Per undici giorni, Bonifacio sarà viva e vegeta di giorno e di sera, con un programma di eventi sempre diverso che farà la gioia di grandi e piccini. È il momento ideale per scoprire o riscoprire gli artigiani e i negozianti locali e i tesori che hanno preparato in gran segreto per mesi e mesi. Venite a conoscerli nella magica cornice di Natali in Bunifazziu, nel cuore del quartiere pisano!

Entrare nello spirito natalizio

Quale posto migliore per immergersi nello spirito delle feste se non il mercatino di Natali in Bunifazziu? Il Natale è alle porte ed è tempo di fare festa! Questo mercato è un compendio del meglio che la regione ha da offrire, con 40 artigiani e commercianti, le cui bancarelle sono aperte tutti i giorni da metà mattina fino a tarda sera dal giovedì al sabato. Fate un salto all’ora di pranzo per mangiare qualcosa, tornate nel pomeriggio per l’animazione dei bambini e tornate alla fine della settimana per un aperitivo e una serata di musica!

Festa per bambini

Il Natale è tutto dedicato ai bambini, e i bambini sono la principale fonte di ispirazione per gli organizzatori di Natali in Bunifazziu. Hanno ideato una serie di attività per affascinarli, sedurli, sorprenderli, divertirli e persino insegnare loro una o due abilità creative. Una passeggiata a dorso d’asino o di pony nel quartiere pisano, la creazione di decorazioni, un’introduzione alle tradizioni natalizie di tutto il mondo, sfide sportive… Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età, dai tre anni in su. E mi dicono che Babbo Natale in persona verrà a incontrare i bambini… È il momento perfetto per dirgli cosa volete!

Chi ha la vetrina migliore?

È ormai una tradizione: per Natali in Bunifazziu, i negozi della città fanno a gara per realizzare la vetrina più bella, quella che meglio esprime lo spirito del Natale. Votate la vostra preferita e avrete la possibilità di vincere un regalo a sorteggio!

È ora di mangiare!

Natali a Bunifazziu è il luogo ideale per il vostro shopping natalizio. Sia che stiate pregustando un buon figateddu, sia che stiate immaginando meravigliosi dessert in cui troverà posto una crema artigianale, sia che vogliate assaggiare le creazioni culinarie di un catering prima di decidere quale finirà sulla vostra tavola, avrete l’imbarazzo della scelta. Selezionati con cura, i professionisti allestiti negli chalet o sotto la loggia dell’Arsenale avranno di che tentare le vostre papille gustative. È una promessa!

E poiché saranno a disposizione per tutto il giorno e fino a sera, avrete tutto il tempo di provare nuove ricette dei vostri ristoranti preferiti, e anche di provarle più volte… Siamo tutti affamati di buon cibo! Che abbiate voglia di un boccone veloce o che vogliate portare a casa i vostri piatti per gustarli nel comfort della vostra casa, gli artigiani del cibo di Natali a Bunifazziu sapranno convincervi.

E poiché a Bonifacio piace promuovere i circuiti brevi, il cibo biologico e buono e i suoi produttori, è molto probabile che assaggerete prodotti realizzati a pochi chilometri di distanza.

Scoprire creatori e artigiani

Non è un segreto che i bonifaciani abbiano spesso mani d’oro e idee da vendere. Date un’occhiata ad alcuni dei loro account Instagram e rimarrete sicuramente sorpresi e affascinati. Magari sono discreti, si nascondono nelle profondità dei loro laboratori per immaginare e creare gioielli, accessori, profumi, oggetti decorativi, cosmetici o vestiti, ma è molto probabile che vi imbattiate in uno di questi designer tra le corsie di Natali a Bunifazziu.

Questo grazioso mercato è un tesoro di pepite tra le quali sarà senza dubbio difficile scegliere. Ma dato che questa è la stagione per viziare tutti i vostri cari, sarà facile trovare IL regalo ideale per la vostra migliore amica, per la vostra cugina che ama la cura della pelle naturale o per la vostra dolce metà che ama i profumi originali… E dato che alcuni di questi artigiani a volte si uniscono al mercato lungo il percorso, non mancheranno diverse visite!

Tutto per la musica!

Il problema di visitare Natali a Bunifazziu? Non si vuole tornare a casa! Nei giorni feriali il mercato è aperto dalle 10 alle 20, ma dal giovedì al sabato sera l’atmosfera di festa è garantita fin dall’aperitivo, con band dal vivo che suonano. Li troverete dapprima nelle stradine e nelle piazze del quartiere pisano, e dalle 20 in poi la serata diventa ancora più festosa sotto la loggia dell’Arsenale. Naturalmente saranno aperti anche gli stand gastronomici.

Per chi ama la musica, ma non l’atmosfera da festa di paese, sono previsti numerosi concerti, tra cui quello del Coro di sole, un recital degli allievi della scuola di canto e la possibilità di imparare il canto polifonico in laboratori appositamente dedicati… C’è di che iniziare a festeggiare il Natale in musica!

Lo sapevate?

È diventata una tradizione: durante il Natali in Bunifazziu partecipano anche gli sportivi, compresi quelli della domenica, e se hanno senso dell’umorismo – e un travestimento – è ancora meglio! In spassighjata, si tratta di 8,5 km attraverso stradine e scalinate e 350 metri di salita.

Facciamo una festa!

Chalet di legno, musica, animazione, luci… il tutto ambientato in un quartiere pisano che assume le sembianze di un tradizionale mercatino di Natale del Nord Europa. Natali in Bunifazziu è un’anima in più, creata naturalmente nel cuore della città alta. I bonifaciani amano ritrovarsi qui a qualsiasi ora del giorno e accogliere i visitatori. Alberghi, caffè e ristoranti di qualità sono tutti aperti e permettono di cambiare completamente scenario per due o tre giorni. Una pausa gradita dopo un anno di duro lavoro e prima della frenesia delle feste.

Venite a festeggiare e a conoscere tutte le persone che fanno di Natali in Bunifazziu ciò che è: non ve ne pentirete!

Coccolarsi

Il vostro regalo a voi stessi

Sì, è vero che il Natale è il momento magico per i bambini. Ma è anche il momento giusto per concedersi una pausa, un momento per sé, prima o dopo le feste. Un’atmosfera accogliente, coccole per il corpo e per l’anima, un dolce calore, nient’altro che felicità… Un vero e proprio regalo da fare o da farsi in pieno inverno, per affrontare il nuovo anno rinvigoriti e rilassati!

Chiudere