Paysage Trinite Maquis BonifacioPaysage Trinite Maquis Bonifacio
©Paysage Trinite Maquis Bonifacio
Benessere e coccole

Inverno bonifaciano: è tempo di viverlo al meglio

Da qualche tempo le giornate si sono accorciate. Stiamo entrando lentamente nell’inverno, ma a Bonifacio, all’estremità settentrionale dell’isola, abbiamo la fortuna di avere molto sole, a volte accompagnato dal vento, è vero. Ma che le giornate trascorrano sotto la pioggia o al sole, l’inverno è il momento ideale per ricaricare le batterie e prendersi cura di sé, e qui c’è l’imbarazzo della scelta: ci si può prendere il proprio tempo, senza stress, o almeno con molto meno stress rispetto ai mesi estivi. La vita sembra scorrere più lentamente e questo è perfetto per concentrarsi su se stessi, per godersi un trattamento o una lunga passeggiata in riva al mare in una campagna incontaminata… Seguitemi mentre condivido con voi i miei piccoli segreti di benessere e cocooning raccolti durante una vacanza con le mie amiche!

Una boccata d'aria fresca!

Prendetevi il tempo per respirare

Quando si parla di benessere e relax, a Bonifacio c’è molto da fare. La prima cosa che mi viene in mente è una lunga passeggiata in campagna. Stamattina mi sono recato all’Ermitage de la Trinité. Il luogo è incredibilmente tranquillo: a pochi minuti dalla strada si sente solo il canto degli uccelli e il miagolio occasionale dei gatti. Alcuni di loro vengono a strusciarsi sulle mie gambe… Si dice che siano empatici, quindi è un buon modo per aumentare le endorfine! Una passeggiata lungo i sentieri dell’Hermitage ricarica le batterie: il contatto con la natura ha sempre avuto questo effetto calmante su di me. E poi, la vista sui Piali, la campagna bonifaciana, la città e la Sardegna sullo sfondo… Per quanto si conosca bene il posto, non se ne ha mai abbastanza, come ci hanno sempre detto i bonifaciani.

Andare alle terme

Scrub, massaggi, sauna, bagno turco...

Dato che siamo a Bonifacio per qualche giorno con le nostre amiche, abbiamo deciso di regalarci una mezza giornata di assoluto relax, con massaggi, scrub, sauna, hammam, piscina riscaldata… Sarà difficile da battere! Ci siamo quindi diretti all’Hotel Genovese, in pieno centro città, eppure la calma che vi regna fa già effetto appena entrati. Non c’è dubbio: ci rilasseremo. Ognuna di noi ha scelto dal menu della Cinq Mondes SPA un trattamento adatto al proprio stato d’animo, e ce n’è per tutti i gusti! Ma prima di ciò, ci siamo dirette alla sauna e all’hammam per goderci le strutture insieme, una buona occasione per chiacchierare applicando i consigli degli operatori per ottimizzare i benefici di questi trattamenti da lontano. E dato che ho un certo languorino mentre aspetto le mie amiche dopo il massaggio balinese, ne approfitto per farmi fare la manicure. E ho individuato alcuni trattamenti da fare in due quando tornerò a Bonifacio con il mio ragazzo!

Raccomandiamo

Benessere e coccole possono andare di pari passo con i tour personalizzati. Sebbene molti luoghi siano facilmente accessibili senza una guida, è bello farsi raccontare la storia di questi luoghi da un professionista, prima di godersi una cioccolata calda per riscaldarsi…

Prettywoman

Sessione di shopping attivata!

Non avremo il conto in banca di Julia Roberts, ma oggi è il giorno dello shopping! Chi ha detto che lo shopping a Bonifacia è riservato ai visitatori estivi? Da alcuni anni, molte piccole boutique scelgono di offrire collezioni tutto l’anno, sia per quanto riguarda la gioielleria, la moda o la decorazione della casa. E non essendoci la folla estiva, sarà anche l’occasione per chiacchierare con i negozianti, e sicuramente per scovare qualche chicca di cui saremo invidiosi una volta tornati a casa. Prima di fare il grande passo, ci siamo fermati all’ufficio del turismo per farci consigliare e cercare di scoprire qualche piccolo segreto… A quanto pare, ci sono cose davvero belle da scoprire da parte degli stilisti corsi e alcuni artigiani di cui è possibile visitare i laboratori. Ecco i maglioni che nessun altro avrà e le candele con i profumi tipici!

Al sole sul porto

Una colazione gourmet con vista sui pescherecci

Il vantaggio di una piccola città sull’acqua è che c’è sempre una terrazza che vi aspetta, estate o inverno! E non preoccupatevi se siete un po’ freddolosi: anche se le stufe all’aperto sono ormai vietate, la maggior parte dei caffè con terrazze aperte offrono plaid per avvolgersi al caldo e godersi una tazza di tè o una cioccolata calda. Detto questo, visto il sole generoso sul porto turistico, probabilmente non ne avremo bisogno. Stamattina abbiamo deciso di fare colazione davanti alle barche. Gli imponenti yacht estivi sono stati sostituiti da pescherecci e piccoli scafi familiari, che conferiscono al porto un vero fascino. Si sente lo sciabordio delle onde… È il modo perfetto per iniziare la giornata.

Lo sapevate?

In inverno, a Bonifacio si respira un’atmosfera da villaggio, dove tutti si conoscono. Vi accorgerete presto che qui ci si dà del tu, che si conoscono le famiglie degli altri e che si vive davvero alla vecchia maniera. Questo contribuisce notevolmente al fascino del luogo.

Dirigetevi verso le montagne

Che ne dite di una visita ai mufloni?

Dopo la colazione al porto, abbiamo deciso di fare un po’ di strada oggi per scoprire le vicine montagne dell’Alta Rocca. La guida che ci ha offerto un tour personalizzato della città ci ha dato i contatti di A Muvrella Randonnées. Basta il nome dell’azienda per far venire voglia di partire: A Muvra sta per muflone, un animale raro e protetto che vive nel massiccio di Bavella, dove abbiamo deciso di andare. Non è detto che ne incontreremo uno, ma terremo gli occhi aperti e abbiamo portato con noi un binocolo. La nostra guida per questa gita ha fornito le ciaspole per tutti, oltre a snack e termosifoni di caffè e cioccolata calda. Sorseggiando una bevanda calda nel bel mezzo del nulla, senza nessuno in giro, in quello che sembra un paesaggio magnifico, credo che ci sentiremo piuttosto privilegiati. Una cosa è certa: faremo il pieno di ossigeno e saremo rinvigoriti per tutto l’inverno. Non attraverseremo la malinconia della stagione, anzi!

Terminare la ricarica delle batterie

Sessione sportiva personalizzata

Per riprenderci da tutte le emozioni e rimetterci in carreggiata per il resto dell’inverno – il che significa eliminare i pasti a base di pulenda e figatellu, e il brocciu al brandy che era il ritmo di tutti i miei dolci – abbiamo deciso di ricorrere ai servizi di un coach sportivo specializzato in benessere e rimessa in forma. I suoi consigli saranno preziosi, in quanto personalizzati per ognuno di noi, in base alle nostre esigenze e ai nostri programmi. Un momento davvero personalizzato, ancora una volta, per concludere questa vacanza a Bonifacia, che ha contribuito a ricaricare le batterie.

Chiudere