BonifacioBonifacio
©Bonifacio|Sebastien Leroy
Città d'arte e di storiaScoprite i misteri di Bonifacio al vostro ritmo

Esplorate gratuitamente un museo all’aperto

Bonifacio è una città con una storia lunga e complessa, che si può scorgere a ogni angolo di strada, sui muri degli edifici che raccontano la storia di ciò che ha plasmato la gente di Bonifacio. Per scoprirla, bastano un po’ di curiosità e un po’ di sentimento. Ci sono molti pannelli esplicativi e altri modi divertenti per scoprire i segreti della città sulla scogliera. Seguiteci: vi accompagneremo in un tour con o senza bambini e ragazzi!

Dimenticate l'orologio

Un breve giro a Bonifacio vi convincerà: qui l’arte e la storia sono assolutamente ovunque. Dal 2019, infatti, la città ha l’etichetta. Ma anche in un museo all’aperto ci si può muovere liberamente, raccogliendo informazioni, soffermandosi su alcuni luoghi, approfondendo una visita particolare… E per questo non c’è niente di meglio che dimenticarsi dell’orologio – a meno che non si voglia lanciare una sfida e scoprire al proprio ritmo, ad esempio con un’audioguida. Prima di partire alla scoperta della città, ci siamo recati all’ufficio turistico per ottenere tutte le informazioni necessarie. E siamo partiti!

Patrimonio, con Bonifacio Autrement

Siete dipendenti dal vostro cellulare? Questo vi tornerà utile! Su consiglio di un consulente turistico dell’ufficio del turismo, io e il mio tesoro abbiamo scaricato l’applicazione Bonifacio Autrement, che si concentra sul patrimonio. I bambini hanno scelto Pif Gadget e ve ne parlerò tra cinque minuti. È una promessa!

Bonifacio Autrement è piuttosto sorprendente per quelli di noi che amano girovagare senza farsi prendere la mano. Su ogni totem, chiosco o scrivania che racconta rapidamente la storia di un monumento o di un luogo, è possibile scansionare un codice QR e avere così diritto a tutte le spiegazioni dettagliate. Abbiamo imparato molto sulla storia militare ed economica della città.

Un luogo senza tempo

Come tutti sanno, Bonifacio è un museo a cielo aperto. Le pietre raccontano una storia, gli edifici sono spesso vecchi di secoli, le targhe parlano dell’importanza degli uomini che hanno plasmato la città. E ovunque, la bellezza e la sensazione di scoprire un luogo fuori dal tempo.

Indagine con Pif

Un'applicazione speciale per bambini e adolescenti

Con una bambina di 9 anni e un adolescente di 14, non è sempre facile combinare visite e scoperte del patrimonio senza annoiarsi. Questa volta, con l’applicazione Pif Mysteries, disponibile su App Store e Google Play, forse abbiamo trovato la formula giusta. Abbiamo lasciato che entrambi lo gestissero autonomamente: è stato molto divertente vederli litigare per una volta, ma credo che lo rifaremo con loro, solo per vedere cosa hanno imparato!

L’applicazione permette di svelare i misteri di Bonifacio, calandosi nei panni di due detective e seguendo le istruzioni dei maestri di cerimonia, Lupif e Charlok. Poiché eravamo già in città, ci siamo seduti sulla terrazza di un caffè mentre loro risolvevano i primi enigmi, e poi abbiamo lasciato che si aggirassero per la città – senza mai allontanarsi molto – e ci raccontassero le loro scoperte. È stato bello vederli divertirsi e cercare di ingannarci con le loro domande!

Che ne dite di un gioco di fuga?

Combinare la scoperta del patrimonio e la competizione

I ragazzi, ovvero il mio adolescente e suo padre, hanno deciso di lanciarsi in una sfida mentre io e mia figlia ci godevamo una rilassante sessione di cioccolata calda. Volevano provare un gioco di fuga e francamente, a giudicare dai loro commenti al ritorno, ci proverei anch’io!

Da quello che mi hanno detto, dovevano risolvere non meno di dieci enigmi, ovviamente cercando di andare il più velocemente possibile. All’ufficio del turismo hanno comprato un libro di itinerari e da lì non si sono fatti vedere per quasi due ore! Non hanno battuto il record di velocità, perché quello è il tempo medio, ma si sono divertiti molto, con un leggero vantaggio per l’adolescente che aveva memorizzato le informazioni distillate ieri dall’app Pif Mysteries. Un imbroglio, secondo il padre, che tuttavia ha apprezzato molto la passeggiata e la conoscenza di Bonifacio in modo divertente.

Vagare liberamente

Il vantaggio di visitare Bonifacio al di fuori delle ore di punta è che si ha tutto il tempo di girovagare e visitare i monumenti a proprio piacimento, senza sentirsi affrettati dalla folla. La nostra prima tappa è stata al Bastion de l’Étendard: i bambini si sono divertiti a scoprire le scale e le stanze sotterranee, mentre noi ammiravamo il paesaggio dei giardini. Incredibile. Abbiamo proseguito la nostra visita storica con l’Escalier du Roy d’Aragon, sul quale abbiamo raccolto informazioni molto facilmente. La visita è grandiosa, il panorama pazzesco, ma le mie gambe se lo ricorderanno: è uno sport! Proseguiamo poi verso il cimitero marino e i bastioni: anche in questo caso, siamo di fronte a una vera e propria chicca, e le spiegazioni fornite durante le visite già effettuate ci danno una buona idea del patrimonio offerto. L’altro piccolo vantaggio è che i bonifaciani amano la loro città e quelli che abbiamo incontrato lungo la strada sono stati felici di darci tutte le informazioni di cui avevamo bisogno. E questo è davvero bello.

Lo sapevate?

In inverno, gli orari di apertura di alcuni monumenti cambiano o sono soggetti ai capricci del tempo: non si può scendere dall’Escalier du Roy d’Aragon se c’è vento o se la pioggia rende i gradini troppo scivolosi! D’altra parte, anche se gli orari di apertura sono più brevi, avrete comunque tutto il tempo per una visita piacevole, fissando un appuntamento con l’Ufficio per una visita VIP.

Una parentesi incantata in un ambiente idilliaco

Che sia estate o inverno, una visita a Bonifacio è una buona idea. In bassa stagione, potrete forse apprezzare ancora di più la città, i suoi monumenti e il suo patrimonio, godendo di una rinfrescante pace e tranquillità. Si può approfittare di questa libertà per visitare la città in tutta tranquillità, passeggiando liberamente e prendendosi tutto il tempo necessario per scoprirla al proprio ritmo. È un’incantevole parentesi in una città d’arte e di storia che piace a grandi e piccini. Noi l’abbiamo provato e ne vale la pena.

I nostri migliori indirizziConcludete la giornata con una nota positiva!
Chiudere