Falaises Citadelle Ciel Gris Automne BonifacioFalaises Citadelle Ciel Gris Automne Bonifacio
©Falaises Citadelle Ciel Gris Automne Bonifacio|Santi Laurini
Cosa si può fare quando il tempo è grigio?

Attività in caso di pioggia

Famosa per il suo sole permanente e per l’ozio, Bonifacio ha anche altre qualità da offrire. Sebbene sia immersa nella luce mediterranea per gran parte dell’anno, la vita nella città sulla scogliera è scandita anche dal ciclo delle stagioni, che offre un gradito cambiamento di ritmo. Occasionali rovesci e cieli grigi fanno parte di una vacanza che si adatta alle condizioni meteorologiche a volte capricciose. Senza dubbio, a Bonifacio non mancano le attività per intrattenersi nei giorni di pioggia. Potrete esplorare le camere sotterranee del Bastion de l’Étendard o del Gouvernail, prendere il mare per ammirare le scogliere d’avorio, assaggiare i prodotti locali o vivere un’esperienza unica preparando il famoso pain des morts.

Immersione nelle sale sotterranee di Bonifacio

Scoprite le viscere del Bastione dell'Étendard

Dall’esterno si possono contemplare i secoli di storia che hanno dato origine a questa struttura massiccia e inespugnabile: il Bastione dell’Étendard. Fino a poco tempo fa era inespugnabile, ma oggi è possibile entrare in questo castello fortificato senza combattere per esplorare le sue camere sotterranee, alcune delle quali sono state scavate nella roccia. Nella penombra di queste gallerie, illuminate da scarse aperture, scopriamo le volte, la rotonda e la grande sala circolare, che ricordano l’architettura medievale dell’antica torre di difesa. Nel cuore dell’edificio, siamo attratti dalla mostra “1000 anni di fortificazioni”, che ripercorre la storia delle fortificazioni della città. Il filmato “Le Torrione de Bonifacio”, che ripercorre anche la storia delle fortificazioni risalenti al Medioevo, ci accompagna in un viaggio nel tempo.

Affrontare una natura selvaggia

Prendete il mare per contemplare le scogliere d'avorio

Alla scoperta delle grotte marine

Sebbene ci sembrasse piuttosto controintuitivo prendere il largo in una giornata di pioggia, siamo stati rassicurati nell’apprendere che le uscite in mare sono perfettamente fattibili anche quando le onde non sono invitanti. Quale modo migliore di vedere queste maestose scogliere d’avorio se non con un’avventura? Dopo essersi imbarcati nel porto, ci si dirige gradualmente verso l’uscita delle Strette, dove il faro della Madonetta sorveglia marinai e diportisti dal suo sperone calcareo. Sotto la città arroccata sulle sue pareti vertiginose, siamo sopraffatti dalla sua bellezza e da queste abitazioni che sfidano le leggi della gravità. In un’atmosfera autunnale, attraversiamo lo stretto, con grande piacere, tra la Corsica e la Sardegna.

Raccomandiamo...

In un’atmosfera autunnale, attraversiamo lo stretto tra la Corsica e la Sardegna, con grande piacere.

Coltivate la vostra curiosità nella galleria d'arte digitale Micro-Folie

Scoprire le più grandi opere d'arte in formato virtuale

Dopo questa parentesi nautica, torniamo nella città alta e ci dirigiamo verso il quartiere pisano, sede della mediateca di Bonifacio. Qui si trova la Micro-Folie, una galleria d’arte digitale che presenta centinaia di capolavori provenienti da dodici musei e istituzioni nazionali. È un modo originale e divertente per ammirare questi tesori culturali, che qui assumono una forma virtuale. Con la sua modalità di visita autoguidata, questo museo digitale permette a tutti di seguire la propria navigazione, tra lo schermo e il tablet, e di scoprire i segreti di alcuni dipinti in base alle loro affinità. Per un’immersione completa, è necessario prevedere un tempo compreso tra un’ora e due ore.

Immersi nelle tradizioni locali

Un'esperienza di laboratorio unica

Cosa c’è di più eccitante che immergersi nella cultura locale e portarne un pezzo a casa in valigia? Alla pizzeria Les Amis del porto, Paola e io stiamo imparando a fare il pain de morts nella più pura tradizione bonifaciana. Insieme ad altri partecipanti e sotto l’occhio vigile della nostra guida, lavoriamo passo dopo passo su questo dolce, la cui ricetta ci è stata affidata. Una volta sfornato il nostro dolce, ne tagliamo diverse fette per poter assaggiare le nostre creazioni durante questo momento collettivo di condivisione e scambio. Avvicinandoci alla chiesa di Saint-Dominique, siamo rimasti incantati dalle voci armoniose che si levavano nel cielo sopra il brusio della folla. Va detto che eravamo in ritardo per la nostra iniziazione al canto polifonico guidata da cantanti corsi. I membri del gruppo Libari fanno da pedagoghi, spiegando come le voci di ciascun membro si mescolano e rispondono l’una all’altra. Condividono anche la storia di questa parte dell’identità dell’isola. Originariamente i canti dei pastori o i canti sacri, la polifonia si è diffusa tra tutti i corsi, che cantavano per distrarsi dalle fatiche della giornata. Oltre ai messaggi religiosi, racconta la vita quotidiana di uomini e donne attraverso ninne nanne, poesie, canti d’amore, di lavoro o di esilio. Tocca a voi cantare queste melodie, che siate cantanti esperti o intrepidi principianti.

Una gastronomia da assaporare senza limiti

Assaggiate i prodotti locali e bevete un drink

L’identità di una regione o di una città è innegabilmente plasmata dalla sua cultura culinaria e gastronomica. Prima di arrivare a Bonifacio, ci siamo fermati al Domaine Zuria, i cui vini godono di una solida reputazione. La cantina, recentemente completata, con la sua terrazza affacciata sulle colline, è l’ambiente ideale per assaporare un elisir finemente elaborato. Lasciata la periferia della città, torniamo nel centro, che pullula di indirizzi più che mai allettanti. Alla Strada di a Biera, in un ambiente accogliente e a misura d’uomo, ci immergiamo in un’ampia selezione di birre corse suggerite da Julien. Alla Galerie des Ducs, con la sua splendida terrazza, possiamo assaggiare i deliziosi prosciutti che Tony ha accuratamente selezionato. Come avrete capito, vi servirà più di una serata per scoprire tutti i negozi di cibo e bevande di Bonifacio. In Rue du Palais, siamo rimasti stupiti dall’incredibile marmellata di olive nere che accompagna i taglieri di salumi e formaggi di Assaghju. Un magnifico prodotto artigianale! Cantine, gastronomie, come resistere alla tentazione de l’Antigu e di Roba Nostra quando si vuole organizzare un aperitivo a casa? Una vasta gamma dei migliori prodotti corsi è disponibile per deliziare il vostro palato.

Lo sapevate?

Creato nel 2010, il Domaine Zuria si è impegnato fin dall’inizio ad adottare un approccio responsabile nei confronti dell’ambiente e degli ecosistemi che circondano i suoi vigneti. La tenuta, che si occupa di agricoltura biologica, fa anche parte della rete “Produit local”, i cui professionisti lavorano per promuovere lo sviluppo sostenibile, in particolare attraverso la creazione di canali di distribuzione brevi.

Ammirate le opere della galleria Buzzo

Un'esplorazione della scena artistica locale

Situata sulla strada per Pertusato, la galleria Buzzo è uno spazio artistico che abbiamo scoperto dopo una passeggiata lungo il porto. Bonifacio sarà anche un museo a cielo aperto, ma è sempre emozionante esplorare la scena artistica locale. In questa galleria d’arte, dove il realismo incontra l’astrazione, tre donne e un uomo svelano le loro opere singolari, che combinano pittura e scultura. Siamo rimasti colpiti dalle sculture di carta di Morgane Buzzo, la fondatrice della galleria. Le sue sculture in rilievo fanno rivivere coralli e fossili direttamente dagli abissi. Queste strutture di carta si affiancano ai dipinti contemporanei di Thierry Veyssière, ai marmi bianchi scolpiti in forme organiche di Isabelle Drevon e ai quadri di Sylviane L’Hostis, le cui tele esprimono il suo rapporto viscerale con l’acqua.

Rilassatevi in una spa o con un massaggio

Un momento di disconnessione e relax per voi stessi

Cosa c’è di più rilassante di un momento dedicato a se stessi? Prima dell’inizio dell’inverno, prendetevi il tempo per rilassarvi e godervi una pausa serena. In un ambiente accogliente e contemporaneo, immerso nel cuore della natura, la spa dell’hotel Version Maquis è un indirizzo unico. Qui potrete fare un tuffo nella grande piscina riscaldata e usufruire di altre strutture come la sauna e l’hammam. Sono disponibili anche massaggi e trattamenti su misura. Anche altre strutture, come il Belezza Salon Spa e l’Hôtel Genovse, offrono una serie di servizi per aiutarvi a rilassarvi.

Chiudere