Scala Haute Ville Filiale di BonifacioScala Haute Ville Filiale di Bonifacio
©Scala Haute Ville Filiale di Bonifacio|Santi Laurini
Arte, artigiani e creatoriTra competenza e originalità

Sulle orme degli artigiani

Forse non ne siete consapevoli, ma la Corsica in generale e Bonifacio in particolare traboccano di artisti, artigiani e creatori di ogni genere. Sull’isola la creatività è tutt’altro che una parola vuota, sia che si parli di fotografia, abbigliamento, pittura, gioielli, posate, sculture, prelibatezze o pelletteria. Passeggiando per le stradine di Bonifacia, in particolare in rue du Palais, lo stretto vicolo medievale che costeggia la chiesa di Sainte-Marie-Majeure, avrete l’imbarazzo della scelta per un regalo all’avanguardia o un oggetto decorativo che non troverete in nessun altro interno.

Appuntamento in città alta

Qual è il momento migliore per passeggiare nella città alta? La mattina, naturalmente! Un caffè e un croissant al sole in una delle piazze è un ottimo modo per iniziare la giornata, e poi si può partire alla ricerca di laboratori, negozi di artigianato e altre gallerie. Bonifacio, con le sue stradine e le cantine trasformate in spazi creativi, è ricca di luoghi e artisti da scoprire. Passeggiate nella stretta rue du Palais, una delle più antiche della città. Lunga poche decine di metri, ospita una varietà di designer e artigiani che si raggruppano qui da alcuni anni. Cosa c’è di meglio? Lasciarsi guidare dalla curiosità, aprire le porte e ammirare gli edifici con facciate che sembrano voler raccontare una storia.

Il corallo, il tesoro rosso

Bonifacio è il regno del corallo. Questo animale marino è particolarmente apprezzato nella regione: intagliato in gioielli, in particolare in piccole mani, viene regalato alla nascita o in momenti importanti della vita. Si dice che il corallo protegga chi lo indossa e scoraggi gli spiriti maligni. Più che sufficiente per soddisfare lo spirito corso, che non tarda a credere al malocchio. A Bonifacio, i pescatori ne hanno fatto la loro specialità. Alcuni, come Jean-Philippe Giordano, lo intagliano per farne gioielli o sculture. Come per il corallo Deep, amiamo il suo colore rosso intenso, la sua delicatezza e la sua unicità, perché non esistono due pezzi uguali. Recatevi in rue du Palais per scoprire queste piccole opere d’arte.

Dai gioielli alle prelibatezze

Mandorle della Corsica, arance e limoni conservati sull’isola, nocciole, miele del castagneto, qualche spezia… Ed ecco un corallo da assaporare, sublimato da François Rocca-Serra, che ha aperto il suo negozio in cima alla rue du Palais. La leggenda vuole che la ricetta provenga da Emma Poggioli, una giovane donna di Bonifacio che voleva intrattenere con le sue prelibatezze il suo amante, un certo Napoleone Bonaparte.

L'arte in tutte le sue forme

Vi piace l’arte in tutte le sue forme, da quella classica a quella più selvaggia? Buone notizie: a Bonifacio potete scegliere tra gallerie di pittura, fotografia e arte contemporanea. Iniziate da rue Saint-Dominique. Aprite la porta della galleria Capu. Scendete qualche gradino ed entrate in un ex cinema trasformato in luogo di esposizione e vendita di arte contemporanea di artisti corsi d’avanguardia. Pelletteria, manifesti, ceramiche, oggetti religiosi, abiti e gioielli unici sono di sicuro interesse. Salendo verso la chiesa di Sainte-Marie-Majeure, la rue du Palais accoglie diverse gallerie. C’è la galleria di Michèle Mallaroni, una pittrice che dipinge trittici, alcuni dei quali assolutamente enormi, spesso ispirati alla natura e ai suoi colori tenui. C’è anche la Galerie Sitzia, un ex negozio di alimentari dove Dominique Sitzia espone i suoi dipinti a olio, oltre a magnifici cestini, basati sulle tradizioni dei pescatori bonifaciani. A pochi metri di distanza, in rue Madonetta, la galleria Riguardu attirerà sicuramente la vostra attenzione. Gli amanti della fotografia di paesaggio troveranno magnifiche immagini di Bonifacio, unica fonte di ispirazione. Potrete anche farvi fare delle stampe d’arte per la vostra casa…

Anelli, bracciali, collane, pochette...

Siete una civetta o volete fare un regalo a qualcuno che ama le cose belle? I designer di Bonifacia sono di sicuro gradimento! Ancora una volta, fate un salto in rue du Palais! A pochi metri, troverete Marcellara e La Nina. Poco più avanti, in cima a rue Doria, si trova Altima. Queste piccole boutique sono uniche in quanto presentano stilisti corsi e persino bonifaciani. Il loro stile sarà diverso, ma il requisito sarà sempre lo stesso: offrire gioielli o piccola pelletteria originali, realizzati in piccole quantità e che non troverete da nessun’altra parte. Per dare il tocco finale al vostro outfit, prendete in considerazione le pochette disegnate da Stéphanie Cantara, la designer di sughero di Marcellara. Questo materiale era uno dei fiori all’occhiello della regione circa sessant’anni fa e ha conservato un know-how unico. Il piccolo extra? La qualità dei pezzi! Se parlate con gli stilisti, spesso presenti sul posto, vi accorgerete che i corsi amano la moda e gli accessori e sanno come giocarci. Ma amano anche le cose belle e privilegiano la qualità rispetto alla quantità.

Il coltello, un oggetto unico

Come sicuramente saprete, la Corsica è una terra di pastori, di gente che lavora la terra, e alcuni dei loro strumenti quotidiani sono delle vere e proprie opere d’arte. Primo fra tutti questi oggetti indispensabili è il coltello. Ma attenzione, un vero coltello corso ha caratteristiche molto specifiche: è piuttosto tozzo, arrotondato, realizzato con materiali naturali come il legno di quercia, di erica o di ulivo, o talvolta di corno, e i coltellinai corsi fabbricano il proprio acciaio. Il modo migliore per conoscere i coltelli corsi è visitare una coltelleria: andate alla coltelleria Ceccaldi in Rue du Palais, un’istituzione da oltre 40 anni, o nelle vicinanze, in Rue Doria, alle Terrasses d’Aragon. Gli artigiani e i venditori vi racconteranno tutto su questo oggetto molto speciale della cultura corsa, che viene mantenuto e tramandato come un oggetto prezioso.

Vi piace prendervi il vostro tempo? Parlare con artisti e artigiani? Perché non chiedere una visita privata di una galleria o di un atelier? Alcuni professionisti offrono questa opzione, che vi spalancherà le porte dei luoghi in cui vive la loro immaginazione.

Uscire dai sentieri battuti

Non tutti i designer e gli artisti di Bonifacia hanno uno studio in città, ma molti espongono nei negozi e nelle gallerie di amici e parenti e spesso lavorano a casa nella campagna circostante. Ciononostante, molti di loro vengono regolarmente in città e non mancano mai di dare spiegazioni o di discutere. E poiché sono così appassionati del loro lavoro, e spesso sono esposti nelle case di persone altrettanto appassionate, non esitate a intavolare una conversazione non appena l’etichetta dice “fattu in Corsica” – il nome del vino.fattu in Corsica” – l’equivalente di “made in France” – e saranno felici di raccontarvi tutto sul designer, sul suo modo di lavorare e sui materiali utilizzati. Un altro modo per scoprire la Corsica e la sua arte di vivere.

Chiudere