BonifacioBonifacio
©Bonifacio|Sebastien Leroy
Emblema di una città fortificata

Il baluardo dello standard

Che siate interessati alla storia, al patrimonio o semplicemente alla bellezza del paesaggio, il Bastion de l’Étendard ha qualcosa per tutti… Elemento chiave della cittadella, che domina il porto dall’alto dei suoi 25 metri, questo monumento storico ha la particolarità di essere il bastione più alto di Francia. Le viste dalle sue terrazze sono senza dubbio spettacolari…

Come fulcro delle fortificazioni, si erge come una sentinella in un paesaggio pittoresco, proteggendo la cittadella, il porto turistico e le Bouches de Bonifacio con la sua imponente mole per oltre 5 secoli.

In meno di un’ora, preparatevi a un tour storico fotogenico!

Passeggiata lungo le Spianate del Bastione di Étendard

La visita inizia con un accesso privilegiato alle alture del sito, le Spianate, con la dolce promessa di una piacevole passeggiata in cui gli occhi non potranno fare a meno di ammirare gli splendori naturali di Bonifacio.

Vero e proprio “giardino dei paesaggi”, sarete sedotti dalle vedute a picco sul porto, dai panorami sensazionali sulla Sardegna e dalle iconiche scogliere di Bonifacio.

Contemplare, ma anche capire… Capire questo monumento, interrogarsi sul suo ricco passato storico. I pannelli interpretativi che punteggiano il percorso rivelano una grande quantità di informazioni su questo monumento, così strategico per la difesa della città.

“U tempu pio passà, Bunifazziu è eternu: i secoli possono passare, Bonifacio è eterno”.

I locali sotterranei

Entrate nel cuore delle fortificazioni

La visita ai sotterranei del Bastion de l’Étendard riserva altre promesse. Vi troverete nel cuore del sistema di bastioni di Bonifacio. Una tappa indispensabile!

Una grande sala circolare, vestigia dell’antica torre medievale, si apre su piccole casematte scavate nella roccia. Un tempo erano utilizzate dai soldati per sorvegliare il porto e la Porta di Genova, unico ingresso alla cittadella.

Del resto, il Bastione rimane un punto di controllo fondamentale per la difesa della città!

Oggi, durante la visita, avrete la possibilità di scoprire una museografia scandita da pannelli esplicativi e videoproiezioni che ripercorrono in modo coinvolgente 1.000 anni di fortificazioni. Vi immergerete nel passato medievale della città e scoprirete come la fortezza si è evoluta nel corso dei secoli per rispondere alle esigenze di difesa di Bonifacio.

Lo sapevate che

La splendida città sulla scogliera può vantarsi di essere inespugnabile. Grazie al suo ingegnoso sistema difensivo, la cittadella di Bonifacio non è mai stata conquistata dal XVI secolo. Bonifacio, una cittadella inespugnabile!

I mille volti del Bastione

Parte emblematica delle fortificazioni, le Esplanades du Bastion assumono diverse sfaccettature a seconda della stagione: Giornate Europee del Patrimonio, proiezioni immersive durante il Festi Lumi, visite drammatizzate, mostre… Il monumento continua ad animarsi in tutte le stagioni!

Un luogo eccezionale solo per voi!

Cercate la sede ideale per i vostri eventi? La privatizzazione di questo monumento storico tutelato potrebbe essere proprio quello che state cercando. Sono disponibili diverse tariffe a seconda del tipo di evento che desiderate organizzare. Dalle proposte di matrimonio ai seminari, le possibilità sono infinite! Non esitate a contattarci all’indirizzo patrimoine@bonifacio.fr.

Una scoperta di famiglia!

Lasciate per un po’ i quaderni delle vacanze dei vostri figli… e venite a visitare il Bastione in famiglia. Ogni bambino dai 7 agli 11 anni riceverà in omaggio un libretto di giochi che lo aiuterà a capire la storia di questo sito militare divertendosi. Enigmi, indovinelli, parole nascoste: il cervello dei vostri figli sarà messo alla prova! Alla fine della visita, i giocatori più coraggiosi saranno premiati.

I nostri migliori indirizziContinuare la giornata dopo questa visita
Chiudere