Vue Aerienne Port Citadelle Goulet BonifacioVue Aerienne Port Citadelle Goulet Bonifacio
©Vue Aerienne Port Citadelle Goulet Bonifacio|Sébastien AUDE
Un magnifico porticciolo

Bonifacio Marina

Sia piccolo porto di pescatori che sede degli yacht più stravaganti, la Marina di Bonifacio ha un carattere molto particolare. La vista che offre sulla vicina cittadella è mozzafiato, così come quella sul burrone – l’ingresso marittimo della città – e sulle scogliere. Questo piccolo porto esiste da molto tempo, è stato un testimone privilegiato della storia della città e continua a essere vivo quotidianamente grazie a una moltitudine di attività.

Shopping e ristoranti

Un rapido giro per i negozi prima di gustare un po' di pesce

Un porto di pesca non significa solo ammirare le barche. Il Rastello, con le sue stradine acciottolate e le case tipiche, lascia intravedere il porto turistico e rivela già alcune graziose boutique. Ogni fashionista che si rispetti sa che la selezione di Bonifacia è all’avanguardia e spesso in anticipo sulle tendenze! Boutique di stilisti corsi, grandi firme e marchi più riservati si dividono la parte bassa del Rastello e il Quai Comparetti. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Se non siete appassionati di moda, troverete una selezione di negozi di decorazioni, gastronomie e un negozio di dolci… E come ogni porto turistico che si rispetti, i ristoranti offrono un’atmosfera vivace, con pesce pescato a pochi chilometri di distanza al mattino…

“Al tramonto, recatevi al Quai d’Honneur per osservare la luce dorata che cade sulle barche… Magico!”.

Passeggiata lungo le banchine

Imbarcazioni piccole e grandi

A prima vista, la Marina rivela il suo fascino. Mentre i bambini fanno un giro sulla giostra, avete tutto il tempo per ammirare la cittadella, che si erge a 25 metri di altezza e sembra inespugnabile. Si può vedere l’intera fortezza che circonda la città alta. I caffè che costeggiano il Quai Comparetti offrono l’opportunità di osservare il balletto delle barche da pesca che si mescolano a quelle dei diportisti, gustando un caffè o un gelato artigianale… Sul Quai d’Honneur, dove si trovano la capitaneria di porto e l’ufficio turistico, si trovano alcune delle più grandi imbarcazioni in circolazione, alcune delle quali sono imponenti yacht a due o tre ponti! In estate, alcune di esse sono posizionate all’estremità del Quai Comparetti, mentre le imbarcazioni di oltre 24 metri di lunghezza sono spesso invitate a parcheggiare in aree appositamente riservate, a qualche chilometro di distanza. Sul lato di Quai Beretti, a seconda dell’ora del giorno in cui si passa, si possono vedere i pescatori che mettono a posto le reti, si occupano delle barche o addirittura vendono agli appassionati il pesce appena pescato. Basta recarsi a casa dei pescatori per incontrarli e fare due chiacchiere.

Gli abitanti della Marina sono conosciuti come Marinaghji, quelli della città alta come Gofetti, soprannomi che si tramandano di generazione in generazione.

Patrimonio religioso

La chiesa della Marina

Sant'Erasmo, patrono della gente di mare

Dovrete tenere gli occhi aperti per la chiesa di Saint-Erasme, l’unica in questa parte della città, che ne conta ben venti. Il culto di Saint-Erasme, patrono dei pescatori e della gente di mare, è molto antico: la presenza della cappella è attestata fin dal XIII secolo.

Gli stili sono misti, ma sono ancora esposti alcuni importanti oggetti religiosi, come un calice del XIX secolo e un dipinto che raffigura l’Apparizione della Vergine e del Bambino a Saint-Erasme e Saint-Paul.

Città Alta o Madonetta?

Incredibili strette

Cosa ne direbbe di scoprire il porto dall’alto? Ci sono due opzioni: attraverso la città alta o la campagna. Partite dal Rastello e salite fino alla porta genovese. Ci si può sedere per qualche istante sul muretto per osservare le barche e lasciare che lo sguardo si spinga fino a Brancuccio e Saint-Julien, in lontananza. Sull’altra sponda del fiume, anch’essa ideale per una passeggiata, potrete godere di una vista completamente nuova del porto e della marina.

I nostri migliori indirizziConcludete la giornata con una nota positiva!
Chiudere