Torrione Seniors Dames Vue Haute Ville BonifacioTorrione Seniors Dames Vue Haute Ville Bonifacio
©Torrione Seniors Dames Vue Haute Ville Bonifacio
Un'etichetta ovvia

Bonifacio, città d’arte e di storia

Bonifacio, sentinella sul Mediterraneo, dal 2019 ha ottenuto il marchio Ville d’art et d’histoire (Città d’arte e di storia), facendo rivivere il suo patrimonio. Grazie alla loro conservazione e valorizzazione, i monumenti storici e l’intera cittadella medievale raccontano la propria storia agli abitanti di Bonifacio e ai visitatori in modo complementare.

Passeggiare e perdersi nella Citadelle

Passeggiare (e perdersi?) per la cittadella, ammirare il panorama dall’alto dell’Escalier du Roy d’Aragon, le spianate del Bastion de l’Étendard, scoprire la diversità del patrimonio religioso, partecipare agli eventi legati al patrimonio: tutto questo è possibile per la maggior parte dell’anno. Visite guidate, mostre, il Festival delle Luci, la Biennale d’Arte Contemporanea, la gastronomia locale, le tradizioni religiose, i percorsi del patrimonio… tutto concorre a rendere il vostro soggiorno nella città medievale un’esperienza unica.

L’arte e la storia sono palpabili a ogni passo che si fa nella cittadella. Alzate lo sguardo, toccate i muri, prendete nota dei dettagli architettonici discreti ma presenti all’angolo di un caffè o di un ristorante.

La chiesa più antica di Bonifacio

Chiesa di Sainte-Marie-Majeure

Innanzitutto, è una sorpresa vedere la chiesa di Sainte-Marie-Majeure proprio dietro l’angolo. Non ci si aspetta, è vero. Ma soprattutto non ci si aspetta una tale bellezza. Questa chiesa romanica è un invito alla meraviglia e alla riflessione. All’interno e all’esterno, tutto è rilassante e perfettamente organizzato.

Eventi del patrimonio

Grazie alla diversità dei suoi eventi, Bonifacio offre un approccio complementare al patrimonio. Principale partecipante alle Giornate Europee del Patrimonio, la città offre ogni anno un ricco programma di scoperte, mostre, incontri e visite originali. Ma Bonifacio vanta anche un ricco patrimonio immateriale, in particolare attraverso i suoi paesaggi, la flora e la fauna. L’evento primaverile A Viranata mette in luce questi tesori. Infine, in estate, il collettivo De Renava propone un approccio all’arte digitale contemporanea attraverso installazioni artistiche nei siti del patrimonio unico della città con la Biennale De Renava.

Attività del patrimonio

Il patrimonio è vivo e vegeto a Bonifacio. Questo grazie alle guide che offrono visite regolari alla Città Alta, oltre a visite occasionali a tema. E grazie alle attività divertenti che riuniscono le famiglie: giochi di fuga, libretti e l’applicazione Pif Gadget. Anche il percorso del patrimonio di Bonifacio Autrement è un ottimo modo per conoscere la storia di Bonifacio, con terminali interattivi sparsi per la Città Alta e la Marina.

Chiudere