Randonnee Sentier Littoral BonifacioRandonnee Sentier Littoral Bonifacio
©Randonnee Sentier Littoral Bonifacio|Giovanni Santi Laurini
Esplorare l'entroterra di BonifaciaGiardini meravigliosi

Sentieri costieri

138 km2, pari a 13.836 ettari, è la superficie totale del comune di Bonifacio, che ospita solo 3.204 persone durante tutto l’anno. Con una densità di popolazione di soli 23 abitanti per km2, la città rientra nella categoria delle aree scarsamente popolate. Destinazione soleggiata, Bonifacio è riuscita a preservare le sue aree naturali, che coprono gran parte del suo territorio. Attraverso questa macchia selvaggia e incontaminata, i sentieri si snodano sull’altopiano calcareo, offrendo agli escursionisti un fantastico scenario mediterraneo. Lasciatevi guidare lungo questi sentieri che vi porteranno fino a Capu Pertusatu sul mare o fino a Paragan lungo la Strada Vecia. E se ne avete voglia, perché non avventurarvi fino alla spiaggia di La Tonnara per un’immersione contemplativa?

Passeggiata sulle scogliere

Ai piedi dei bastioni monumentali della città di Bonifacia, proprio accanto alla cappella di Saint-Roch, partiamo per il sentiero Campu Rumanilu per una vertiginosa passeggiata sopra il mare. Il percorso inizia con una magnifica scalinata acciottolata che si snoda attraverso la pietra calcarea. Proseguendo lungo questo sentiero a picco sul Mediterraneo, osserviamo i gabbiani che si esibiscono in un sorprendente balletto scrutando le barche che navigano nelle bocche di porto tra la Corsica e la Sardegna. Trasportati dalla brezza, i profumi di iodio, artemisia e rosmarino ci incantano mentre ci dirigiamo verso sud. Il percorso si dirige poi verso Capu Pertusatu e la spiaggia di Saint-Antoine. Non ci tufferemo nelle acque turchesi, perché l’inverno è già pungente, ma il panorama dal faro di Pertusatu ci piace particolarmente. Le isole Lavezzi e la vicina Sardegna emergono dall’orizzonte in un’atmosfera di potenza magnetica.

“Vi piace camminare? A Bonifacio troverete tutto ciò di cui avete bisogno: passeggiate spettacolari lungo il bordo delle scogliere, passeggiate ecologiche nella macchia, passeggiate costiere che conducono a insenature e spiagge incomparabili. I sentieri di Bonifacio sono accessibili tutto l’anno, per grandi e piccini”.

Da Araguina alla spiaggia di Paragan

Dal porticciolo di Bonifacio, ci dirigiamo ora verso l’inizio del sentiero della Strada Vecia, non lontano dalla grotta dell’Araguina. Stiamo seguendo le orme degli anziani che percorrevano questa antica via di comunicazione tra Sartène e Bonifacio. Lungo il percorso, costellato di lastre di pietra levigate dall’usura del tempo, si notano anche molte tracce dell’attività umana sotto forma di muretti a secco e vecchi forni. Mentre passeggiamo lungo questa strada boscosa, optiamo per l’anello che ci porterà al faro della Madonetta e alla spiaggia di Fazzio. Due siti imperdibili di incandescente bellezza. Ci dirigiamo poi verso la spiaggia di Paragan, dove la sabbia bianca è incredibilmente fine. Qui faremo un picnic prima di tornare sui nostri passi per concludere questa dolce giornata.

La posidonia è un’erba, non un’alga, che viene protetta per i molti ruoli fondamentali che svolge nell’ambiente marino. A seconda della stagione, la spiaggia di Paragan può talvolta essere ricoperta da queste erbe di colore marrone.

Da Paragan alla spiaggia di La Tonnara lungo la costa

Se è vero che questa passeggiata non è particolarmente impegnativa in termini di dislivello, dovrete essere pazienti ed energici se volete raggiungere la spiaggia della Tonnara da Paragan. Con un totale di circa 18 chilometri da percorrere, questa passeggiata sportiva è adatta soprattutto ai buoni camminatori. Partendo da Paragan, ci si snoda lungo la costa in un ambiente piuttosto arido. La macchia profumata, che ci confina al sentiero, ci spinge sempre più verso Capu di Fenu. Questo promontorio di granito arancione ospita il fuoco di Fenu che guida i navigatori. All’interno dell’edificio, la cui parte inferiore è aperta al pubblico, illustrazioni e testi arricchiscono la passeggiata, raccontando la storia di alcuni naufragi durante potenti tempeste. Inoltre, raccontano la storia della campagna di illuminazione che ha avuto luogo in Corsica tra il 1850 e il 1900.

Dopo questa parentesi, abbiamo ripreso la nostra passeggiata verso La Tonnara, dove ci attendeva un tramonto straordinario. Infatti, abbiamo lasciato un’auto lì per goderci la luce incantata alla fine della giornata.

Vista dall'Hermitage de la Trinité

Un'alternativa colorata

Un percorso alternativo è disponibile se si desidera salire più in alto e scoprire un luogo ricco di spiritualità. Sempre sulla spiaggia di Paragan, un sentiero conduce all’Ermitage de la Trinité, un luogo assolutamente tranquillo che comprende un antico eremo, un oratorio e un gruppo di blocchi di granito noto come “Grotte de la Vierge”. Sembra che il sito sia stato occupato dagli eremiti prima della costruzione di una chiesa carolingia, avvenuta nel IX secolo. In seguito si insediarono i Benedettini, seguiti dai Francescani, che ampliarono gradualmente la chiesa nel corso dei secoli. Oltre al suo valore commemorativo, questa opzione vale la pena di fare una deviazione, poiché la vista su Bonifacio da questo balcone naturale è mozzafiato.

I nostri migliori indirizziDopo la passeggiata
Chiudere