Balade Mer Bateau BonifacioBalade Mer Bateau Bonifacio
©Balade Mer Bateau Bonifacio
Gemme ben nascoste

Passeggiate in mare e grotte marine

Dal mare si vede il paesaggio in modo diverso: come un’opera d’arte che si dispiega davanti agli occhi, una galleria d’arte naturale che riempie i sensi di meraviglia. Le grotte sono un’altra caratteristica esclusiva della costa bonifaciana. Alcune di esse possono essere raggiunte in kayak o con la pagaia… per chi preferisce il fruscio delle onde al rumore del motore. Per motivi di sicurezza, alcune grotte sono chiuse ai visitatori. Aiutateci a proteggere questi ecosistemi spettacolari ma fragili seguendo le istruzioni. Chiedete ai professionisti della nautica quali sono i luoghi che potete o non potete visitare.

Grotte naturali accessibili via mare

La geologia di Bonifacio è complessa: da un lato, un sottosuolo granitico che resiste all’assalto del mare e permette alle isole di emergere. Dall’altro, una sezione calcarea, una roccia più morbida del granito, instancabilmente scavata dalle onde e dal tempo per formare grotte di ogni forma e dimensione. Gli ingressi, scolpiti dal vento e dalle onde, invitano gli avventurieri a scoprire un misterioso mondo sotterraneo. All’interno, le pareti rocciose rivelano una tavolozza di texture e colori, offrendo agli intrepidi esploratori un gioco di luci unico.

Grotte sul mare

In barca è possibile avvicinarsi alla Grotte du Chapeau de Napoléon, nota anche come Grotte de Saint-Antoine, che si trova all’ingresso delle Strette, accanto alla Gouvernail de la Corse. Poco distante, un’altra curiosità naturale, la famosa grotta di Sdragonato, dove si può guardare in alto e vedere un’apertura a forma di Corsica, purtroppo non è più visitabile per motivi di sicurezza.

Nell’ottica di un turismo sostenibile, vi consigliamo di avvicinarvi alle grotte marine con il kayak o la pagaia. Queste imbarcazioni sono più silenziose e quindi più rispettose dell’ambiente rispetto ai motoscafi, inoltre vi permetteranno di andare al vostro ritmo, privilegiando un turismo in sintonia con la natura e con il vostro corpo. Pagaiare fa bene ai muscoli!

Sfondi colorati

Per i più avventurosi, c’è anche il “bagno di Venere” o la grotta circolare conosciuta come “l’orca”. Queste sono accessibili solo con lo snorkeling o con piccole imbarcazioni.

Fiancheggiati da stalattiti e lastricati da fondali colorati e pieni di pesci, questi luoghi offrono rari momenti di contemplazione. E immersioni. A Saint-Antoine è possibile praticare lo snorkeling da soli o con i professionisti. Salmerini, castagnole, orate, scorfani: è una festa colorata quando il mare è calmo.

Vivere questa esperienzaI nostri migliori indirizzi
Chiudere