In modalità “slow” o “private”, le nostre vacanze sono state pensate per darvi la massima soddisfazione. Preparate con i professionisti di Bonifacia per offrirvi il meglio della pre-stagione e della post-stagione, le nostre vacanze aspettano solo che le godiate appieno.
La spiaggia di Piantarella si trova a 15 minuti di auto dal centro di Bonifacio.
Luogo ventoso e popolare per gli amanti della vela e di altre attività veliche, la laguna di Piantarella attira molte persone durante la stagione estiva. Le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio sono le migliori per nuotare e praticare sport acquatici.
Come arrivare da Bonifacio
- dirigersi verso Pertusato e poi proseguire dritto,
- Alla fine della strada verso Sperone e Piantarella, dopo l'ingresso del Golf de Sperone sulla destra, è necessario parcheggiare.
Buono a sapersi: nel 2025 e nel 2026, il comune di Bonifacio metterà a disposizione accessi pedonali e parcheggi. Nel frattempo, poiché i posti auto sono limitati, è tollerata la sosta lungo la strada.
All'arrivo, di fronte alla strada, si trova un piccolo porto. Sulla sinistra si trova la scuola di vela. La spiaggia di Piantarella si trova sulla destra, proseguendo a piedi oltre i pochi scogli. C'è molto spazio per sedersi e godersi il panorama. Piantarella è una spiaggia selvaggia: non c'è sabbia bianca, ma banchi di posidonia e alghe che in estate possono emanare un odore tipico. Ma questo non impedisce ai più "radicali" di oziare. La spiaggia non è sporca, anzi! La posidonia è un segno di buona salute ed è vietato rimuoverla: ci pensano il vento e le correnti.
Immaginate poi, di fronte a voi, le acque turchesi della laguna con il suo basso fondale che ricorda le lagune più esotiche. Più avanti, di fronte, la piccola isola di Piana completa il superbo panorama.
Sull'isola di Piana nidificano molti uccelli, quindi sbarcarvi è altamente sconsigliato e totalmente vietato dal 15 dicembre al 15 aprile. Siate vigili anche durante la traversata. Qualunque sia l'opzione scelta, i venti e le correnti tra la spiaggia e l'isola di Piana possono essere molto forti e mettervi in pericolo. Controllate le previsioni del tempo su un'applicazione affidabile qualche ora prima della vostra attività.
Piantarella è un ancoraggio popolare. È anche uno degli spot di windsurf più popolari della Corsica. È il luogo ideale per iniziare a praticare gli sport da tavola. Potrete noleggiare kayak o tavole da paddle e imparare a fare windsurf, wingfoil o vela...
Se proseguite a destra, dopo 10 minuti di cammino arriverete alla bellissima cala del Petit Sperone e, se non siete troppo stanchi, proseguite lungo il magnifico sentiero che costeggia il famoso campo da golf di Sperone. Questo vi condurrà alla più grande spiaggia del Grand Sperone, esposta a sud.
Si prega di notare che Piantarella non è accessibile alle persone a mobilità ridotta (PRM).
È una spiaggia per non fumatori.
Non dimenticate che vi trovate nella riserva naturale delle Bocche di Bonifacio. Rispettate le regole indicate dai cartelli e portate con voi i vostri rifiuti.