Plage Sperone SauvagesPlage Sperone Sauvages
©Plage Sperone Sauvages
Benvenuti in Corsica del Sud

I 5 luoghi più belli nel raggio di 1 ora da Bonifacio

La microregione Sud-Corse vi permette di esplorare i dintorni di Bonifacio e di scoprire altri paesaggi e attività durante il vostro soggiorno da noi. Ecco una rapida carrellata dei nostri cinque luoghi preferiti a un’ora di auto da Bonifacio.

Porto-Vecchio

l'altra cittadella

Un soggiorno a Bonifacio è sempre accompagnato da qualche viaggio di ritorno a Porto-Vecchio per visitare le bellezze locali. Vi aspetta la cittadella di Porto-Vecchio, orgogliosamente sostenuta dal Bastione di Francia, di cui potrete visitare la terrazza trasformata. Non esitate a fare una passeggiata mattutina per le stradine della città alta. Cogliete l’occasione per acquistare qualche souvenir delle vacanze. I vostri passi vi condurranno senza dubbio all’autentica chiesa di Saint-Jean-Baptiste (XVI secolo). Dalla porta genovese si può vedere il porto sottostante e le saline. Potete scendere a prendere un gelato o sedervi sulla terrazza di uno dei tanti ristoranti del porto. Prima di scegliere quale spiaggia visitare. Alcune di esse sono semplicemente leggendarie.

Monacia d'Aullène

villaggio del patrimonio da scoprire

Sulla strada per Ajaccio, a circa trenta minuti da Bonifacio, si trova il villaggio di Monacia d’Aullène. Perla di granito, riparata dalla macchia, il villaggio vi conquisterà con l’autenticità dei suoi edifici e dei suoi luoghi di vita: piazze, chiesa, caffè… Sebbene esistano numerosi sentieri segnalati che partono da Monacia, vi consigliamo di iniziare con il sentiero del patrimonio. Si tratta di un percorso vario e istruttivo che vi aiuterà a capire il passato agricolo della zona e vi farà passare accanto a splendidi resti di mulini. Un’altra particolarità del percorso è la presenza di tafoni (rocce di granito scavate dall’erosione) che ricordano forme di animali e orii, tafoni costruiti dai pastori per conservare i raccolti, parcheggiare gli animali o fornire un riparo. Un altro vantaggio della Monacia d’Aullène è che è una tappa obbligata per gli escursionisti che desiderano salire all’Uomo di Cagna, una roccia di equilibrio che domina l’estremo sud.

Il bosco e il lago dell'Ospedale

un assaggio di montagna

Questo arcipelago incontaminato è un gioiello ambientale. Un ambiente idilliaco che farà la gioia di chi è alla ricerca di spiagge paradisiache, ma anche degli appassionati di snorkeling che potranno scoprire un ricco fondale marino.

Il Cavu, un parco giochi per grandi e piccini

Il Cavu è un fiume emblematico del sud della Corsica. Territorio selvaggio, la sua caratteristica principale sono le piscine naturali dove ci si può rinfrescare in estate. Pure creazioni dell’erosione, queste pozze d’acqua turchese non smetteranno mai di sedurvi. Ma il Cavu deve il suo fascino anche alle foreste e ai sentieri del massiccio vicino. Qui è possibile praticare la mountain bike e l’arrampicata sugli alberi. Sorseggiare un drink o pranzare. Picnic. Un luogo ideale per le tribù per trascorrere la giornata, mescolando tutti i ritmi e le sensibilità.

Le spiagge di Pianottoli-Caldarello

Questa spiaggia dai colori intensi, non lontana daIle Rousse, ha qualcosa da stupire, con la sua diversità di paesaggi, la fitta macchia, il deserto degli Agriates e il fiume Ostriconi.

Chiudere