Aiguilles Bavella Zonza Sud CorseAiguilles Bavella Zonza Sud Corse
©Aiguilles Bavella Zonza Sud Corse
Mare o montagna: a voi la scelta!Luoghi da non perdere nel sud della Corsica

I 10 luoghi da non perdere nella Corsica del Sud e nell’Alta Rocca

Siete appena arrivati nel sud della Corsica per qualche giorno di vacanza? Siete fortunati! Ci sono tanti luoghi incantevoli da scoprire… Seguiteci mentre vi portiamo negli angoli più belli della nostra magnifica regione, dove mare e montagna si uniscono per regalarvi momenti indimenticabili.

Bonifacio e le sue scogliere

Anche se questa è la vostra decima vacanza, non potete permettervi di non visitare Bonifacio e le scogliere di alabastro su cui è costruita la città medievale. Dal Campu Rumanilu si possono vedere sia la cittadella che il faro di Pertusatu, che si erge solitario nella campagna. Salite a bordo di un battello SPMB nel porto: la scoperta via mare vi lascerà a bocca aperta, soprattutto davanti alla Scala Reale di Aragona…

Palombaggia, la cartolina

Se amate la spiaggia, Palombaggia non può mancare nella vostra visita. Calette enormi o minuscole, sabbia bianca e fine, acqua turchese, pini e canne, rocce da scalare con la famiglia, radici o paillotes selezionate: avete dieci chilometri per trovare quello che cercate. Palombaggia è la cartolina per eccellenza, quella che toglie il fiato quando si arriva affacciati sulla strada. Se si arriva la mattina presto, è ancora più bella.

I tesori dell'entroterra

Ospedale, Figari e Cavu
Il massiccio dell'Ospedale

A mezz’ora dalla spiaggia, vi troverete nel cuore delle montagne, nel villaggio di l’Ospedale, che offre una vista a 180 gradi sulla piana di Avretu. La vicina pineta è onnipresente, con i suoi profumi e i suoi sentieri sassosi che offrono una gradita ombra in estate.

I vigneti Figari

Se vi piace il buon vino, naturalmente con moderazione, Figari è il posto giusto per voi. Con le sue decine di frazioni e le sue vaste pianure, il villaggio è la mecca dei viticoltori corsi. È possibile visitare le cantine e le tenute, e la degustazione dei vini è altamente raccomandata!

La Valle di Cavu

Piscine naturali di acqua dolce nella roccia, macchia e alberi ad alto fusto a volontà, la freschezza del fiume… Siete nella Valle del Cavu. Non molto tempo fa, la gente percorreva i sentieri di questa valle per andare da Sainte-Lucie-de-Porto-Vecchio all’Alta Rocca.

Porto-Vecchio e il suo golfo

Porto-Vecchio deve gran parte del suo fascino alla sua dolcezza di vita. Un piccolo centro storico su una collina, un punto di vista a 360° da uno dei rari bastioni francesi aperti al pubblico, strade strette e acciottolate, antiche saline, un porto turistico, un’atmosfera da villaggio e sublimi spiagge di sabbia fine sono solo alcune delle attrazioni di quella che è conosciuta come la Città del Sale ed è il centro dell’intera microregione. 74 PAROLE

Luoghi indimenticabili

Viseo

Il nome probabilmente non vi dice nulla, ma una volta che sarete stati a Viseo, non lo dimenticherete mai. Viseo è l’ippodromo più alto d’Europa, situato nelle profondità delle montagne tra Zonza e Bavella. Ogni due domeniche d’estate, il sito è aperto alle corse e i migliori cavalieri vengono a gareggiare su questo circuito con una vista mozzafiato sulle Aiguilles de Bavella. Anche solo per questo motivo, Viseo è una tappa obbligata.

Pinarellu

Il piccolo borgo marinaro di Pinarellu è particolarmente frequentato d’estate, ma è facile capirlo: l’immensa spiaggia di sabbia fine è delimitata da una pineta e dominata da una torre genovese; i pescatori sono qui da generazioni, portando avanti una tradizione familiare; i ristoranti sulla spiaggia offrono pesce pescato a pochi chilometri di distanza… Insomma, è un luogo ideale per vivere e godersi le acque turchesi. 78 PAROLE

Piscia di ghjaddu

La Corsica meridionale è mare e montagna. Nel massiccio dell’Ospedale, immersa in una fitta foresta, si trova la Piscia di ghjaddu, una cascata la cui acqua sgorga per 70 metri da una parete rocciosa. La passeggiata è intensa, tanto per le gambe quanto per l’occhio, che ammira tanta bellezza naturale. Il sito è protetto, incredibilmente tranquillo e pervaso da un’atmosfera dolce e languida, nonostante la ripidità del suo sentiero sassoso.

Le isole Lavezzi

Salite a bordo di una piccola imbarcazione nel porto di Bonifacio e dirigetevi verso le isole Lavezzi, le loro sfumature colorate e l’ambiente ultra-protetto della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio. Potrete sbarcare sull’isola di Lavezzu, l’unica dell’arcipelago aperta ai visitatori, e godervi la sua sabbia fine e i suoi sentieri, oltre a visitare i suoi antichi cimiteri marini… Ma attenzione: non viene lasciata alcuna traccia del vostro passaggio, per preservare il più possibile la zona.

Chiudere