Bainsdecaldane Experience Moments Bonifacio Corsica.jpgBainsdecaldane Experience Moments Bonifacio Corsica.jpg
©Bainsdecaldane Experience Moments Bonifacio Corsica.jpg
Una spa nel cuore della natura

Bains de Caldane: sorgente termale nella regione Alta-Rocca

In questa domenica di fine ottobre, nonostante il sole primaverile, non avevamo in programma un picnic sulla spiaggia, ma una fuga di benessere nel cuore dell’Alta Rocca. Le Terme Caldane, sorgenti termali conosciute fin dall’antichità, sono a due passi da Sartène. Basta un costume da bagno e un asciugamano per godersi questa spa nel cuore della natura, con acque sulfuree a 37 gradi. Condividiamo questa esperienza rilassante con voi come coppia.

Un'esperienza termale in un ambiente verde

Fa un po’ freddo quella mattina e l’idea di spogliarci in mezzo alla natura ci lascia un po’ contemplativi… Il parcheggio è quasi vuoto, il che fa felicemente pensare che potremmo essere l’unica coppia a godersi i bagni? La signora alla reception ci ha gentilmente fornito tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio questa jacuzzi naturale: si può rimanere nell’acqua sulfurea (acqua ad alto contenuto di zolfo) solo per una ventina di minuti. L’acqua ha proprietà lenitive, in particolare per la pelle, i seni paranasali, la gola e tutte le infiammazioni. Ci incamminiamo verso lo spogliatoio esterno! Rassicurati dalla temperatura dell’acqua di oltre 37 gradi, ci affrettiamo a spogliarci e a tuffarci in queste antiche vasche di puro blu.

Bagni sulfurei

Anche se la temperatura esterna è di soli 15 gradi, notiamo che è molto facile entrare! Comfort immediato! Le 3 vasche sono scavate nel pavimento di granito. Sorprendentemente, il fondo della piscina è sabbioso, con leggere variazioni di calore, segno che l’acqua viene rinnovata dal terreno. Un grande orologio sulla parete ci ricorda che il tempo sta per scadere e che possiamo rimanere solo per una ventina di minuti… È un’esperienza unica, e siamo sempre gli unici a goderne!

Lo sapevate?

Vi raccontiamo tutto...

Le terme si trovano ai piedi del massiccio dell’Alta-Rocca. In breve tempo si ha la sensazione di trovarsi in un paese nordico o con i nostri cugini del Quebec… dove queste terme all’aperto sono comuni!

Riposo sano e... restauro

Passano circa venti minuti e usciamo dal bagno in tutta tranquillità. Il sito è ben allestito, con sedie a sdraio che ci invitano ad oziare. Passiamo un quarto d’ora a riposare sulle sdraio, ascoltando il dolce fruscio del vento tra gli alberi… Dopo questo bagno sulfureo, il riposo è salutare. La circolazione sanguigna è stata attivata dagli effetti dell’acqua sulfurea e il corpo ha lavorato un po’ di più… Il corpo sta gradualmente tornando al suo ritmo normale. Ci vestiamo in tutta tranquillità.

Il + di questa esperienza

Un’esperienza da ripetere senza dubbio, ma sempre a fine anno. Non c’è dubbio che questa attività, che ha tante proprietà benefiche ed è atipica per il sud della Corsica, deve essere molto popolare in estate! Per continuare il piacere, alla fine della mattinata ci concediamo un pranzo tipicamente corso nel ristorante annesso alla tenuta! Un piacere anche per il nostro stomaco…

Altre esperienze di benessere

Vivere a Bonifacio e dintorni
Chiudere