Sentier Campu Rumanilu Vue Citadelle BonifacioSentier Campu Rumanilu Vue Citadelle Bonifacio
©Sentier Campu Rumanilu Vue Citadelle Bonifacio|MJo Culioli Vichera
Camminare sopra le scogliere

Sentiero Campu Rumanilu

Che siate camminatori o meno, non potete perdervi questa eccezionale passeggiata quando visitate Bonifacio. Dopo aver scoperto la città e il suo patrimonio medievale, questo percorso vi permetterà di scoprire rapidamente un patrimonio naturale eccezionale. Ottanta metri sopra le scogliere.

La natura a due passi dalla cittadella

Situato in posizione ideale vicino alla cappella di Saint-Roch, l’inizio del leggendario sentiero di Campu Rumanilu inizia con una superba vista sul Diu Grossu, o granello di sabbia, così fotogenico. Si prosegue lungo un sentiero lastricato che diventa un percorso spettacolare. Si cammina letteralmente sopra le scogliere. E più si cammina, più si viene sedotti dalla vegetazione circostante, che fa dimenticare l’altitudine e fa sentire soli al mondo.

Ascoltate: il rumore del vento, degli uccelli e… i sussurri degli escursionisti stupiti. Più si cammina, più la cittadella si allontana, rivelando qualche segreto in più sulla sua configurazione, i suoi colori e il suo skyline. Se fate attenzione, sarete irresistibilmente attratti dal mare sottostante. E dall’orizzonte dove si staglia la Sardegna, leggermente offuscata nelle giornate più calde.

Campu rumanilu” non significa (condizionale d’obbligo) “campo romano”, ma piuttosto “campi di rosmarino”.

Un luogo speciale

Qui tutto è stato scolpito dall’acqua e dal vento per migliaia di anni. Ed è questo che rende questo sentiero così speciale. Selvaggio. Mutevole. Ed è anche il motivo per cui camminare su Campu Rumanilu deve essere fatto con umiltà e discrezione. Molti uccelli nidificano negli arbusti circostanti. Alcune specie di flora sono endemiche e rare. Proteggiamola. Prendetevi il tempo di fermarvi ad ascoltare il suono del vento, sempre presente a questa altitudine. Il cinguettio degli uccelli che si rispondono l’un l’altro. La vista sulla Sardegna, a pochi passi da noi. E soprattutto le diverse vedute della cittadella a seconda dell’ora, del tempo e del punto in cui ci si trova sul sentiero.

Se dovessimo consigliare una stagione per scoprire Campu Rumanilu, sarebbe ovviamente la primavera, con la promessa di boschetti in fiore e il ritorno degli uccelli. Per i fotografi naturalisti, il luogo è perfetto a maggio. Ma attenzione: è vietato raccogliere la vegetazione che cresce qui. Guardate con gli occhi e immortalate con la macchina fotografica o lo smartphone.

Fotografate Bonifacio!

La vista della cittadella con le case a strapiombo sulla scogliera è un cliché che si vede spesso quando si parla di Bonifacio. Questa foto è stata scattata da Campu Rumanilu. E se anche voi cercaste di trovare l’ambientazione giusta per regalare la vostra vista della città sulla scogliera? Siate audaci!

Tutta l’essenza di Bonifacio in una foto… È difficile battere l’equilibrio del luogo e la poesia di una simile vista.

Alzarsi presto,
andare a letto tardi

Campu Rumanilu non è mai così vibrante come nelle prime ore del mattino o al tramonto. Che siate da soli, innamorati o in escursione, approfittate di questi momenti in cui il sentiero è praticamente solo vostro. Porterete con voi ricordi indimenticabili. E probabilmente anche qualche centinaio di foto che non riuscirete a classificare sul vostro telefono. Questi momenti della giornata sono tanto più favorevoli in quanto la temperatura è più mite in estate.

Chiudere