Il sito comprende le scogliere calcaree che incorniciano la Città Alta e le Strette di Bonifacio. Le scogliere sono più alte a est, da Campu Romanillu a Pertusatu. L’ambiente secco e molto ventoso ospita una vegetazione bassa e spesso spinosa. A ovest, il sentiero della Strada Vecia si snoda tra alte pareti sotto una tettoia di fitta macchia mediterranea. Baracche a secco segnano questo paesaggio di antichi giardini. Alla base delle scogliere si aprono grotte marine. L’ingresso della cala Fazziò è nascosto da due isolotti. Alla fine della profonda insenatura di Paragan, il calcare lascia il posto al granito.
Minerali e piante solo per i vostri occhi
I sentieri della scogliera
Per un’ora o poco più, approfittate della vicinanza di questi sentieri alla Città Alta per combinare la visita alla cittadella con una boccata d’aria fresca e una vista panoramica sulla Riserva Naturale di Bonifacio. Allontanatevi dalla Città Alta e passeggiate per un’ora o tre nel cuore delle scogliere di Bonifacio per scoprire la cittadella nella sua cornice di roccia bianca.
Cambiate il vostro punto di vista!
Le scogliere possono essere esplorate dal mare. Un’esperienza completamente complementare ai sentieri arroccati. Anche in barca, kayak o pagaia, sarete attanagliati dalla vertigine delle scogliere sopra di voi.