Posate i secchi e le vanghe: visitate la Città Alta di Bonifacio, una fortezza millenaria che si affaccia sul mare. Perdetevi nelle stradine, senza uno scopo preciso, solo per stupirvi… Molte strade sono sormontate da contrafforti e archi con grondaie in ardesia, che collegano le case vicine alla chiesa di Sainte-Marie-Majeure. Queste arcate fungevano da acquedotti e facevano parte di un ingegnoso sistema di raccolta dell’acqua piovana per riempire una cisterna. Prendetevi il tempo necessario per scoprire questo notevole patrimonio.
La fortezza millenaria
Ristoranti a Haute-Ville
Terrazze intime, piazze sulle scogliere, panorami mozzafiato: i ristoranti della Haute-Ville vi aspettano per soddisfare le vostre papille gustative e… i vostri occhi. Che siate alla ricerca di un indirizzo segreto o di una guida di riferimento, troverete sicuramente il posto che fa per voi. Che si tratti di cucina corsa, italiana, fusion, bistrot o gourmet, non c’è da spaventarsi: i marchi sono complementari e possono essere adattati ai vostri gusti. Non vi resta che scegliere.
Bonifacio Marina
Il porto di Bonifacio brilla per tutte le atmosfere che racchiude: porto di pesca, yachting, vela, ristoranti, negozi, hotel, feste… si potrebbe tranquillamente trascorrere una giornata in questa parte della città senza annoiarsi. Basta seguire il ritmo marittimo del luogo. Tanto più che dalla Marina si può partire per una delle famose gite in mare del SPMB, alla scoperta delle Strette e delle scogliere o, più lontano, delle Isole Lavezzi.
La passeggiata sul parapetto
Se riuscite a collegare la Marina e la Città Alta prendendo il trenino, potete anche fare un po’ di sport e salire sul cammino della sentinella. Questa torre di guardia fortificata è in parte coperta, con feritoie e caditoie. È un ottimo modo per fare un salto nel passato e, in estate, per godersi un po’ di ombra fresca.
Shopping di qualità
Non potrete lasciare Bonifacio senza aver trovato qualche oggetto artigianale da regalare al vostro ritorno: coltelli, gioielli in corallo o di design locale, dipinti di artisti locali, oltre a tutta una serie di oggetti decorativi “made in Corsica” in alcune boutique – la parte più difficile sarà scegliere. Se a ciò si aggiungono i prodotti gastronomici che troverete nelle drogherie locali, non possiamo che essere solidali con il mal di testa di chi deve preparare la valigia al ritorno!