Detail Rosace Eglise BonifacioDetail Rosace Eglise Bonifacio
©Detail Rosace Eglise Bonifacio|David Darmanin
Patrimonio religiosoChiese uniche

Le chiese di Bonifacio

Bonifacio si distingue dal resto della Corsica per molti aspetti legati alla sua storia. Facendo parte della Repubblica di Genova per quasi sei secoli, Bonifacio ha ereditato un’architettura e una cultura religiosa distinte che la differenziano dalle altre regioni corse. Questa influenza si riflette nelle chiese e nei luoghi di culto della città. In un’area urbana piuttosto piccola, vi è un’alta concentrazione di edifici religiosi, caratteristica di una città medievale ricca e prospera: chiese in diversi stili architettonici, cappelle, oratori, ecc.

Due chiese da non perdere

Sainte-Marie-Majeure e Saint-Dominique

La chiesa di Sainte-Marie-Majeure è circondata da grondaie che raccolgono l’acqua piovana da una cisterna comune situata sotto la loggia. Questa chiesa parrocchiale romanica era il centro nevralgico della città in epoca medievale. Sotto la sua loggia si discutevano gli affari pubblici, le sentenze e il commercio.

Prosper Mérimée ammirava la chiesa di Saint Dominique. Classificata monumento storico nel 1862, è l’unico esempio di architettura gotica in Corsica. La sua magnifica architettura la rende un gioiello da scoprire.

Altre chiese da visitare

  • La Chiesa di San Giovanni Battista: questa incantevole chiesa, situata all’incrocio di vicoli pittoreschi, è pura tradizione cattolica. È la sede della Confraternita della Misericordia.
  • La Chiesa della Santa Croce: questa chiesa è famosa per ospitare quello che si suppone essere un frammento della vera Croce di Cristo.
  • Chiesa di Sant’Erasmo: unica nel suo genere, questa chiesa sul porto ha uno stile neobizantino. Ospita la confraternita dei pescatori e dei marinai.
  • La Cappella di San Rocco, costruita nel 1528 sul luogo in cui morì l’ultima vittima della peste. Questa cappella, recentemente restaurata, è nota anche come “Santo Patrono degli appestati”. Questo bellissimo edificio si affaccia sulle scogliere di Bonifacio, offrendo una vista eccezionale.

Settimana Santa

Il fervore delle confraternite bonifaciane

La Settimana Santa è celebrata un po’ ovunque in Corsica, ma a Bonifacio la celebrazione è impressionante, poiché vanta il maggior numero di confraternite della Corsica. Le confraternite di Saint-Barthélemy, Sainte-Marie-Madeleine, Saint-Erasme, Sainte-Croix e Saint-Jean-Baptiste organizzano processioni per le strade della città. Fino alla veglia pasquale, le processioni delle confraternite iniziano la loro Via Crucis, con passione e fervore.

Chiudere