Couple Parcours Patrimonial Bonifacio AutrementCouple Parcours Patrimonial Bonifacio Autrement
©Couple Parcours Patrimonial Bonifacio Autrement
Scoprire la storia di Bonifacia mentre si va avanti

Sentiero del patrimonio: Bonifacio in un altro modo

L’applicazione Bonifacio Autrement permette di scoprire la storia di Bonifacio attraverso i principali capitoli che ne hanno forgiato l’identità: l’esercito, l’economia, la vita monastica e fraterna, l’urbanistica, la gestione amministrativa e molti altri argomenti. Per noi appassionati di storia e di aneddoti, questo percorso ci ha permesso di vagare liberamente e al nostro ritmo durante il nostro soggiorno invernale. Utilizzando totem, scrivanie e pennarelli, e nell’ordine che più ci piaceva, abbiamo potuto saperne di più su alcuni luoghi o fatti storici legati alla città di Bonifacio.

Partenza dalla Marina

Dalla casa dei pescatori, vediamo tre cartelli sulla Marina. Questi ci raccontano qualcosa di più su questo quartiere di pescatori, un tempo famoso per la pesca delle aragoste, che venivano esportate sul continente. Saliamo quindi alla Porte de Gênes passando per la chiesa di Saint-Erasme. Il cartello fornisce informazioni sulla storia della Cittadella, in particolare sul suo passato genovese. Ci parla anche dei vari conflitti in cui Bonifacio è stata coinvolta.

Nella Cittadella

Diversi banchi segnano i nostri passi. La gestione dell’acqua, l’amministrazione genovese, i rapporti con la Sardegna: un’ampia gamma di temi da esplorare. Tutti legati al luogo in cui è collocato il totem. Incrociamo altri visitatori che si godono tutte queste spiegazioni nella loro lingua. Tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente in francese, inglese, corso, italiano e spagnolo. Arriviamo davanti all’Escalier du Roy d’Aragon. Ascoltiamo/leggiamo le spiegazioni fornite dal codice QR. Guardiamo il filmato sulla storia del Torrione di Bonifacio. Poi decidiamo di scendere i 189 gradini dell’Escalier prima di riprendere il sentiero del patrimonio vero e proprio.

Bonifacio Héritage, l'offre patrimoniale quatre saisons
Bonifacio Héritage, l'offre patrimoniale quatre saisons
Bonifacio Héritage, l'offre patrimoniale quatre saisons

Un arrivo vicino al cimitero marino e alle fortificazioni

Passo dopo passo, il percorso ci porta all’estremità occidentale della Città Alta. Vicino al cimitero marino, poi all’ex convento di San Francesco. La vista sulla Sardegna è incredibilmente nitida. Uno dei cartelli racconta la storia de La Sémillante, una nave della Marina francese affondata al largo delle isole Lavezzi nel 1855. Ci commuove sapere che nessuno dei 704 marinai a bordo è sopravvissuto. La visita termina qui per noi.

In viaggio verso la traversata

Decidemmo di tornare alla Marina per acquistare un biglietto per le isole Lavezzi e vedere con i nostri occhi la bellezza del luogo e la stele in onore dei marinai della Semillante. Forse non avremmo visitato le isole Lavezzu con lo stesso occhio se non avessimo seguito l’itinerario prima di andarci. Siamo soddisfatti della conoscenza che abbiamo acquisito in questo modo. In totale autonomia.

Chiudere