Strade strette, architettura genovese, chiese, piazze, viste sul porto o sulla Sardegna, la cittadella di Bonifacio offre al visitatore una vasta gamma di approcci. Si può affrontare seguendo una mappa sul proprio smartphone per scoprire i punti di interesse, oppure aggirarsi con il naso al vento, alla ricerca di dettagli ornamentali sorprendenti o ben nascosti. Al mattino presto, fate colazione al fresco di queste mura ricche di storia, oppure la sera godetevi l’ambiente accogliente e tipicamente mediterraneo.
Bonifacio, città d'arte e di storia
Passeggiare (e perdersi?) per la Citadelle
Salire in alto
Baluardo dello StandardIl Bastione dell’Etendard è il più alto d’Europa. Svetta a 25 metri sopra la Marina di Bonifacio. La vista dalle sue spianate offre panorami spettacolari sulla città e sul mare che non vi stancherete mai di ammirare.
Patrimonio religioso
Chiese bonifacianeLa ricchezza del patrimonio di Bonifacio risiede anche nella diversità delle sue chiese. Esse variano per dimensioni e stile, dalla più occidentale, la chiesa di Saint-François, alla più orientale, la chiesa di Sainte-Marie-Majeure, senza dimenticare la chiesa di Saint-Dominique, l’unica chiesa gotica della Corsica. Patrimonio ben curato e vivace, tutte le chiese della città risuonano all’unisono durante la Settimana Santa di ogni anno.
La scala delle leggende
L’Escalier du Roy d’Aragon, scavato nella roccia calcarea, è uno dei monumenti storici della città. La visita vi permetterà di fare esercizio e di contemplare i 189 gradini che scendono e di trovarvi di fronte alla Sardegna, appena sopra il livello dell’acqua.
Eventi del patrimonio
Un'agenda del patrimonio per tutto l'annoUno dei segreti di Bonifacio è la sua inventiva e il suo costante rinnovamento. Durante la Settimana Santa si mantiene il fervore delle confraternite cittadine e si riuniscono gli abitanti, mentre a luglio il Festi Lumi svela i vari luoghi emblematici della città attraverso tre giorni di spettacoli di luce e proiezioni. Ogni estate, l’équipe De Renava accoglie artisti digitali contemporanei nella caserma Montlaur e ogni due anni presenta opere in siti bonifaciani poco conosciuti (il vecchio cinema, l’impluvium, la cisterna, ecc.).
Bonifacio Héritage: il patrimonio in movimento
Scoprite la città da soliInfine, Bonifacio vi offre la possibilità di conoscere la sua storia in modo divertente ed educativo, in completa autonomia: audioguida, percorso digitale del patrimonio Bonifacio Autrement, applicazione Pif Gadget, gioco di fuga in città… provate questi strumenti e trasformate Bonifacio in un parco giochi del patrimonio con gli amici o la famiglia…