Pointe de Sperone, Golf de Sperone, Corse du sud, 20, Corse, France // France, Corse,20,  Corse du sud, Sperone golf, Sperone pointPointe de Sperone, Golf de Sperone, Corse du sud, 20, Corse, France // France, Corse,20, Corse du sud, Sperone golf, Sperone point
©Pointe de Sperone, Golf de Sperone, Corse du sud, 20, Corse, France // France, Corse,20, Corse du sud, Sperone golf, Sperone point|Palomba Robert
SperoneSpiagge da sogno

Spiaggia di Sperone

Sperone sono due famose spiagge di sabbia finissima e acqua cristallina che meritano ogni descrizione. Molto frequentate in luglio e agosto… restano uno dei gioielli di Bonifacio all’inizio e alla fine della stagione. Si tratta delle spiagge denominate “Petit Sperone” e “Grand Sperone”. Si raggiungono proseguendo il sentiero, dopo aver attraversato la spiaggia di Piantarella. Vale la pena di fare una breve passeggiata. La sabbia è di un bianco brillante.

Spiaggia di
petit Sperone

Le Petit Sperone è un ambiente magnifico, circondato da rocce e affacciato sull’isola di Piana. Ciò che rende questa spiaggia così speciale e originale è che quando si arriva lungo il sentiero non si sa cosa aspettarsi fino all’ultimo momento. Ed è vero che le emozioni si fanno sentire quando si arriva in questa caletta immacolatamente bianca…. che può essere completamente vuota nelle prime ore del mattino o in bassa stagione. Non si può negare che sembra la fine del mondo. Vista dal mare, questa spiaggia ha tutte le carte in regola per sedurre: è vicina alla laguna di Piantarella, lontana dagli occhi, in uno scenario da sogno – come resistere?

“Molte emozioni ci travolgono quando ci imbattiamo in questa baia bianca e immacolata”.

Spiaggia del Grande Sperone

A soli 15 minuti a piedi dalla spiaggia del Petit Sperone si trova la sua sorella maggiore. Qui potrete letteralmente provare le stesse emozioni, ma in modo “grande”. Delimitata da rocce incandescenti, la spiaggia del Grand Sperone combina un ambiente selvaggio con un paesaggio rilassante. Bisogna guadagnarsela un po’, ma il percorso per arrivarci vale bene anche le deviazioni: passaggi sotto i pini dove, d’estate, è d’obbligo una sosta al fresco, vedute sui diversi punti del verde dello Sperone, diversi punti di vista sul Lavezzi e sulla Sardegna, che sembra quasi balneabile.

Queste spiagge sono parte integrante della Riserva Naturale delle Bouches de Bonifacio. Non dimenticate di leggere le regole affisse sui cartelli e di rispettarle. Sulla spiaggia del Grand Sperone troverete dei cestini per i rifiuti, ma se non riuscite a trovarli, tenete con voi tutti i vostri rifiuti.

Perché non concentrarsi sulla costa?

Piuttosto che ancorare in barca intorno all’arcipelago di Lavezzi, preferiamo camminare per qualche minuto prima di stendere il nostro asciugamano nelle prime ore o a fine giornata su una di queste due spiagge. Un nuovo atteggiamento che permette al fondale marino di riposare dalle numerose ancore che vengono gettate in queste acque durante i mesi estivi. Per una vista e un accesso all’acqua altrettanto suggestivi, ma più “lenti”. Pensateci.

Due spiagge, due viste privilegiate sul Lavezzi e sulla Sardegna.

Vantaggi e svantaggi

Il lato positivo è che le spiagge di Petit e Grand Sperone sono prive di fanerogame, il che spiega anche lo shock estetico a cui dovreste essere preparati prima di provarle.

Il lato negativo (che è relativo): evitate queste spiagge se c’è vento da est, perché la sabbia è così fine che si infila dappertutto. Siete stati avvertiti!

Chiudere