Plage Piantarella Vue Arienne BonifacioPlage Piantarella Vue Arienne Bonifacio
©Plage Piantarella Vue Arienne Bonifacio|MJo Culioli Vichera
Surf e sport marini in una laguna protetta

Spiaggia di Piantarella

Piantarella è senza dubbio la spiaggia più sportiva di Bonifacio, dove è possibile praticare ogni tipo di sport acquatico godendo di un panorama mozzafiato sull’isola di Lavezzu. Potete anche visitare la cala in barca, fare una passeggiata fino alla vicina spiaggia di Sperone o semplicemente rilassarvi al sole… Relax garantito!

Emozioni e cadute!

Piantarella è la spiaggia per eccellenza per gli amanti del brivido. Una piccola laguna ricca di sfumature di blu, dove il vento gioca con il mare e promette grandi sensazioni per chi ama il wing foiling o il kitesurf. Si può anche andare in kayak da mare o fare snorkeling per ammirare gli incredibili fondali nel cuore della Riserva Naturale delle Bouches de Bonifacio… E tutto questo sia che siate dei veri dilettanti o dei principianti. Impossibile annoiarsi, promesso!

Da Piantarella si può salire a bordo di un sottomarino per osservare i fondali marini, oppure fare un tour di mezza giornata o di una giornata intera di tutto l’arcipelago di Lavezzi. Questa zona è un paradiso in barca!

“A volte la posidonia vi accoglie a Piantarella. Niente panico: la spiaggia non è sporca, anzi! La posidonia è un segno di buona salute ed è vietato rimuoverla: ci penseranno il vento e le correnti.

Una passeggiata sulla spiaggia

Da Piantarella a Sperone

A Piantarella la natura vi circonda. Per trovare un posto appartato dove posare l’asciugamano, camminerete lungo le rocce e guarderete il mare da diversi punti di osservazione. Camminerete lungo l’omonimo stagno, dove potreste avere la fortuna di avvistare qualche uccello. Da non disturbare, ovviamente!

Se proseguite la passeggiata, passerete accanto a rovine risalenti all’epoca romana. Non è possibile avvicinarsi troppo, ma di sicuro riuscirete a scorgere alcuni resti. In men che non si dica si arriva al Petit Sperone, una caletta con acque cristalline e sabbia bianchissima, circondata dal verde e dove si sente solo il rumore dei bambini che giocano. Si può continuare l’esplorazione per raggiungere il grande Sperone dopo circa quaranta minuti. La passeggiata vale la pena. Per quanto riguarda la spiaggia…

Piantarella era già occupata in epoca romana e si trovava al centro di un’importante via commerciale antica che collegava l’Italia alla Spagna. I resti di una grande villa romana sono ancora presenti e protetti per il loro immenso valore patrimoniale. Tuttavia, sono un po’ nascosti da occhi indiscreti perché si trovano su un terreno privato.

Bellezza selvaggia

Piantarella è il punto di partenza ideale per avvicinarsi all’isola di Piana, facilmente visibile dalla spiaggia. Si può seguire il banco di sabbia a piedi o noleggiare un kayak da mare per un’esperienza altrettanto mozzafiato e rispettosa dell’ambiente. E quando indosserete maschera e boccaglio, il fondale cristallino si aprirà davanti a voi, come se foste in un gigantesco acquario. Attenzione, sull’isola di Piana nidificano molti uccelli, per cui è vivamente sconsigliato sbarcare e totalmente vietato dal 15 dicembre al 15 aprile.

A Piantarella è garantito un cambiamento di scenario: il colore dell’acqua è incredibilmente limpido e il fondale rivela specie rare di flora e fauna… Un piccolo paradiso in sé.

La sensazione di essere alla fine del mondo

Se volete sentirvi alla fine del mondo, Piantarella è la spiaggia ideale. I suoi colori ricordano le Seychelles, il vento la fa sembrare il bordo dell’Oceano Atlantico e i suoi fondali sono una delizia per gli amanti dei pesci dall’aspetto strano. È un invito a scoprire e rispettare un ambiente la cui bellezza stupisce anche chi conosce questa spiaggia e i suoi dintorni da sempre.

Lasciatevi tentare da un’attività in mare!

I nostri migliori indirizziDopo la spiaggia
Chiudere